Viaggi

5 idee per un weekend fuori porta

#Viaggi
5 idee per un weekend fuori porta

L’estate 2021 è ancora dominata da un clima di incertezza dovuto alla situazione Covid-19 e alle regole del green pass; ma abbiamo la fortuna di vivere in Italia, un paese di inesauribili meraviglie artistiche, culturali e naturalistiche.

Se non avete ancora le idee chiare su come trascorrere le vacanze, potete sempre optare per un weekend organizzato all’ultimo minuto. Quindi, ecco i nostri consigli per trascorrere un fine settimana tra città d’arte, incantevoli borghi, spiagge bagnate da acque cristalline, suggestivi laghi e tanto altro.

Da Firenze a Ravenna con il Treno di Dante

Un ritorno al 1300 con un convoglio storico che attraversa il cuore dell’Appennino Toscano-Romagnolo alla scoperta dei luoghi dove il sommo poeta, Dante Alighieri, ha trovato ispirazione per la sua produzione letteraria.

Dal 3 luglio fino al 10 ottobre, la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Fondazione FS e Ferrovie dell’Emilia-Romagna, ha programmato ben 14 weekend a bordo delle storiche vetture “100 porte” trainate da locomotiva diesel in livrea d’epoca.

Il treno parte da Firenze, città dove nacque Dante nel 1265. Attraversando il Mugello si giungerà presso la stazione di Borgo San Lorenzo, collegato ad una fitta rete sentieristica con itinerari che turisti e appassionati di trekking possono percorrere in ogni periodo dell'anno. Successivamente si passa per gli incantevoli borghi di Marradi e Brisighella, noti per le bellezze architettoniche e naturalistiche, e per Faenza, città storicamente nota per la produzione di ceramica artistica. Il viaggio termina a Ravenna, la celebre città dei mosaici dove Dante morì nel 1321.

Scopri di più

Grado tra spiagge e cultura

Sospesa tra terra e mare, l’isola di Grado è immersa nell’azzurro dell’alto adriatico in Friuli-Venezia Giulia e vanta oltre 1600 anni di storia.

La parte antica del borgo, interamente pedonale, è costituita da un affascinante Castrum romano, un reticolo di calli e campielli ricco di angoli suggestivi. Inoltre, si possono ammirare palazzi signorili seicenteschi e antiche case in pietra rossa, un tempo abitate dalle famiglie dei pescatori.

Alle spalle del Castrum si estende la splendida laguna di Grado che comprende diversi isolotti che ospitano una natura incontaminata. Imperdibile l’isola di Barbana, a soli 5km in motonave da Grado, dove sorge un santuario costruito a pelo d’acqua verso la fine del Cinquecento, per custodire una statua della Madonna ritenuta miracolosa.

Insignita della Bandiera Blu da 28 anni consecutivi, l’isola vanta un mare tra i più puliti d’Europa e oltre cinque chilometri di spiagge di sabbia finissima e dorata bagnate da acque poco profonde, perfette per i bambini.

Scopri di più

Da Ortona a Vasto lungo la Costa dei Trabocchi

L’Abruzzo è conosciuto soprattutto per le splendide montagne, i parchi nazionali, i laghi, le grotte e i ghiacciai che lo attraversano e si dimentica spesso il suo litorale mozzafiato, bagnato da limpide acque e circondato da una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Il litorale abruzzese viene chiamato anche Costa dei Trabocchi per la presenza di particolari strutture adibite alla pesca, i cosiddetti trabocchi, che si protraggono sul mare. Nel corso degli anni sono stati parzialmente distrutti dalle mareggiate, ma alcuni trabocchi sono stati riqualificati e trasformati in veri e propri ristoranti sul mare dove è possibile gustare squisiti piatti a base di pesce.

I 50 Km di costa tra Ortona e Vasto sono di una bellezza unica e le spiagge di sabbia fine, ciottoli o rocciose sono per lo più incontaminate. Inoltre, è in fase di realizzazione la Via verde dei Trabocchi, un'infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile, a ciclisti e camminatori che regala un’esperienza indimenticabile a chi la percorre.

Scopri di più

In Umbria sul Lago Trasimeno

Due giorni di sicuro non bastano per esplorare tutte le bellezze che la zona ha da offrire, ma sono sufficienti per godersi un weekend di pieno relax.

Come prima cosa vi suggeriamo il tour in traghetto delle isole. L'isola Polvese è la più grande: qui possono visitare la Chiesa medievale di San Giuliano, il castello e il Giardino delle piante acquatiche. L'isola Maggiore, un pittoresco borgo dei pescatori, è l'unica ancora abitata, mentre l'isola Minore è di proprietà privata.

Tra i borghi che costeggiano il lago merita una visita Castiglione del Lago, entrato a far parte de ‘I Borghi più belli d’Italia’ grazie al suo notevole patrimonio artistico, culturale e ambientale. Imperdibile la visita alla Rocca del Leone, una fortezza medievale dalla quale si gode una vista spettacolare.

Scopri di più

Calabria tra i due mari

La Calabria, bagnata sia dal mar Ionio che dal mar Tirreno, è la meta ideale in cui trascorrere un fine settimana al mare.

Se preferite una vacanza sul mar Tirreno, potete optare per Diamante. Il mare di questo borgo è limpido e con riflessi cangianti tra il verde e l’azzurro, delimitato da spiagge di sabbia finissima. Dalle spiagge, è possibile noleggiare pedalò e canoe per raggiungere grotte ed isole come l’isola di Cirella, un vero e proprio gioiello naturalistico. Diamante è conosciuta anche come il borgo dei murales per i numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli del centro storico.

Per quanto riguarda il mar Ionio, vale sicuramente la pena optare per Capo Rizzuto. Il suo Castello Aragonese affacciato sul mare è davvero incantevole e merita una visita per ammirare il panorama. Per quanto riguarda le spiagge, La Cannella è la migliore in assoluto per la sabbia rossa, la sua tranquillità e bellezza incontaminata.

Scopri di più

Qualunque sia la vostra meta, vi auguriamo di trascorrere un weekend rigenerante nel nostro Bel Paese!

Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...