Salute e Benessere
L'abbronzatura perfetta non è un trucco: come coniugare sole e salute
L’estate è alle porte e un’abbronzatura sana e radiosa è un carattere distintivo irrinunciabile per molti di noi. Ogni momento è buono per esporsi alla luce solare, dalla pausa pranzo passata sulla sdraio in terrazzo, al pomeriggio al fiume o in piscina, tutti alla ricerca della famosa “tintarella”.
Occorre però prestare attenzione ai rischi che l’eccessiva esposizione ai raggi UV può portare: per questo è importante procedere gradualmente nell’abbronzarsi, evitando di esporsi a lungo al sole, utilizzando la protezione solare adeguata e preparando la pelle all’abbronzatura. Vediamo come.
Antiossidanti: un aiuto per la prevenzione
Gli antiossidanti sono preziosissimi per la nostra salute, essendo in grado di proteggere tessuti biologici dai danni indotti dai radicali liberi, molecole o atomi altamente instabili che per caratteristica chimica ricercano l’equilibrio pareggiando la propria carica elettromagnetica, dando vita a nuove molecole instabili che potrebbero danneggiare le strutture cellulari .
La loro produzione è un evento fisiologico nelle reazioni biochimiche cellulari; tuttavia, può essere aumentata da alcuni fattori esterni come fumo, stress psicofisico o inquinamento ambientale. Quando ci esponiamo al sole per abbronzarci, ci esponiamo di conseguenza anche alla luce UV, altro fattore che aumenta il rilascio di radicali liberi.
Gli antiossidanti agiscono neutralizzando i radicali liberi, riducendo lo stato infiammatorio e proteggendo la struttura del collagene, che garantisce elasticità e luminosità della pelle. Ecco perché sono ottimi alleati per un’abbronzatura corretta.
Le vitamine E e C, i polifenoli, ma anche il betacarotene e il licopene sono antiossidanti noti per la loro efficacia nella protezione della pelle.
Ma quali sono gli alimenti che li contengono in buone quantità?
Mangiare di stagione: alimenti ricchi di antiossidanti
Sono diversi gli alimenti di stagione in estate che contengono principi attivi dall’azione antiossidante naturale. Partiamo consigliandovi una bacca molto gradita: le fragole, che contengono vitamina C e altri anti ossidanti benefici per la pelle. Rimanendo sempre tra le colorate e gustose bacche, anche mirtilli e lamponi sono utili in questo senso. Tra i frutti estivi anche all’uva è riconosciuto effetto antiossidante, mentre il melone è utile per supportare il naturale trofismo della pelle, aiutandola così ad apparire tonica dopo l’esposizione al sole. In generale, la frutta e la verdura di colore arancione, ad esempio albicocche e peperoni, ricchi di betacarotene, difendono la pelle dai raggi solari e in particolare il rischio di scottature.
I pomodori, gustosissimi in una fresca insalata, e l'anguria sono fonte di licopene: un carotenoide antiossidante coinvolto nella prevenzione di alcune malattie degenerative grazie alla sua sua attività di protezione sulle cellule dai danni ossidativi.
Non solo creme e doposole
Oltre all’assunzione di antiossidanti, ci sono altre azioni che possiamo introdurre per proteggere la pelle e garantirci un’abbronzatura uniforme.
Su tutte una corretta idratazione: mantenere la pelle idratata infatti, ne favorisce elasticità e lucentezza e la rende più resistente ai danni causati dalla luce solare, aiutandoci inoltre a mantenere un’abbronzatura uniforme e più duratura. Assicuriamoci di bere a sufficienza, almeno due litri di acqua al giorno, aumentando l’assunzione di liquidi durante l’esposizione al sole.
Non dimentichiamoci dell’importanza di una dieta varia ed equilibrata per la salute della pelle, in particolare dobbiamo assicurarci di introdurre nutrienti che favorendo la produzione di collagene, ne preservano l’elasticità e la vitalità.
Tra questi sicuramente minerali come lo zinco e il rame, che sono coinvolti nel processo rigenerativo della pelle e nella produzione di collagene, ma anche acidi grassi come gli omega-3, che possono aiutare a mantenere la pelle idratata contribuendo a farla apparire liscia e luminosa.
Sono utili anche gli alimenti a base di acido gamma-linoleico, un acido grasso polinsaturo ottimo per l’elasticità e l’idratazione della pelle. Possiamo trovarlo nei semi di girasole, nel germe di grano, nel sesamo, nelle noci, nel mais, nelle olive e nei relativi oli.
Anche preparare un tè verde è un’ottima idea per le vostre bevande rinfrescanti da portare in spiaggia, grazie alla sua concentrazione di polifenoli può infatti contribuire a proteggere la pelle dai danni della luce solare.
Le buone norme per l’esposizione al sole
Ovviamente tutte le accortezze che abbiamo menzionato non devono sostituirsi ad una routine di abbronzatura corretta, quindi l’adeguata protezione solare possibilmente con solari ad ampio spettro e, se abbiamo la pelle particolarmente chiara, ad alto valore di protezione, l’evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, preferendo il mattino presto o il pomeriggio, la limitazione del tempo di esposizione al sole e l’idratazione della pelle dopo l’esposizione con lozioni doposole.
Ora che siete pronti per raggiungere una perfetta abbronzatura dorata, non ci resta che augurarvi buona estate!
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento