Salute e Benessere
L'albicocca: quattro ricette per godere di tutte le sue virtù
Fresche e gustose, le albicocche sono un frutto perfetto per un sano spuntino estivo e non solo: in cucina possono essere impiegate per realizzare sfiziose ricette.
Ma prima approfondiamo le loro proprietà nutrizionali: 100 grammi di albicocche apportano solo 42 calorie ma sono ricchissime, invece, di acqua e sostanze benefiche come vitamine e Sali minerali.
In particolare sono ricche di potassio e vitamina A o retinolo. Quest’ultima, sotto forma di carotenoidi (i suoi precursori), è presente negli alimenti di origine vegetale. Una delle funzioni principali di tale vitamina è legata alla vista, in quanto è una delle componenti della rodopsina, la sostanza sensibile alla luce presente sulla retina oculare, migliorando la visione in penombra.
Ma non solo: la vitamina A è coinvolta nel differenziamento dei tessuti, nella divisione cellulare e nell'immunità, in quanto sostiene il sistema immunitario contribuendo a controllare le infezioni. Infine, mantiene l'integrità e il naturale funzionamento della pelle e delle mucose.
RICETTE CON LE ALBICOCCHE
SPIEDINI DI SALMONE E ALBICOCCHE
Stupisci tutti con gli spiedini con salmone e albicocche, un particolare ma delizioso incontro tra pesce e frutta perfetto sia per essere servito come un originale antipasto, che come secondo piatto. Puoi accompagnare gli spiedini con una salsa agrodolce a base di timo, senape, miele e succo di limone.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 6/8 albicocche
- 600 g di filetto di salmone senza pelle
- b. sale
- b. pepe
- 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
- 4 cipolline fresche
- 3/4 rametti di timo
- b. succo di limone
- 1 cucchiaio di senape in grani
- 1 cucchiaio di miele
PREPARAZIONE
- Lava il salmone sotto l'acqua corrente, tamponalo con carta da cucina e infine taglialo a cubetti. Lava le albicocche e privale del nocciolo, poi tagliale a fette.
- Infila le fette di albicocche negli spiedini alternandole al salmone, poi fai rosolare in una padella antiaderente con sale e pepe e due cucchiai di olio per 8-10 minuti, finché non assumono un colore bruno-dorato.
- Prepara le cipolle, tagliale a metà e rosola in padella insieme al resto per 3-4 minuti.
PER LA SALSA
- Lava e asciuga il timo, stacca le foglie e mescolale al restante olio, succo di limone, 1-2 cucchiai di acqua, senape e miele. Poi insaporisci con un pizzico di sale e di pepe.
- Servi gli spiedini di salmone e albicocche sul letto di cipolle cosparsi dalla salsa.
INSALATA CON ALBICOCCHE
Con il caldo cosa c’è di meglio di una fresca e sfiziosa insalata? Prova questa ricetta con le albicocche, diventerà il tuo pranzo estivo preferito!
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
- 500g albicocche
- 50g rucola
- 50g insalata gentilina
- 50g radicchio rosso
- 1 cetriolo
- 100g noci
- Scaglie Parmigiano Reggiano 24 mesi
- Crema di aceto balsamico
- b. sale
- 4 cucchiai Olio Extravergine di oliva
PREPARAZIONE
- Sguscia le noci, tagliane qualcuna a pezzi più grandi, il resto tritalo e mettilo da parte.
- Lava e sgocciola bene la rucola, l'insalata gentilina e il radicchio rosso e sistemali in una ciotola. Condisci con olio e un pizzico di sale.
- Lava e affetta le albicocche e il cetriolo, poi uniscili al resto.
- Insaporisci il tutto con le noci, la crema di aceto balsamico e le scaglie di Parmigiano.
STRUDEL DI ALBICOCCHE
Sei amante dello strudel e ti piace sperimentare nuove ricette? Provalo con le albicocche in una versione veloce ma gustosa.
INGREDIENTI PER 8 PORZIONI
- 700 g di albicocche
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 100 di pangrattato
- 50 g di mandorle a lamelle
- 30 ml di Olio Extravergine di Oliva
- Scorza e succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
PER LA SFOGLIA
- Metti in una ciotola capiente la farina e il bicarbonato, al centro versa l'olio e l'albume. Inizia poi ad impastare aggiungendo man mano dell'acqua calda, fino a quando l’impasto non sarà liscio e soprattutto elastico. Una volta terminata questa operazione, copri con un canovaccio e lascia riposare per circa mezz'ora.
In alternativa è possibile utilizzare un foglio rettangolare di sfoglia già pronta. - Nel frattempo, lava le albicocche sotto l'acqua corrente, elimina il nocciolo e tagliale a pezzetti di uguali dimensioni. Versali in una ciotola con la scorza e il succo di limone e lo zucchero. Le albicocche devono leggermente macerare, quindi lasciale a riposo per un po’.
- Sciogli il burro in una padella, unisci il pangrattato e fallo tostare.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo su una spianatoia ricoperta da carta forno fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e sottile.
- Cospargi la superficie della sfoglia con il pangrattato tostato e disponi al centro le albicocche macerate con il loro succo, poi aggiungi le mandorle tagliate a lamelle.
- Chiudi lo strudel sovrapponendo i due lembi più lunghi facendo in modo che la pasta non si rompa. Infine, spennella il tutto con il tuorlo di un uovo e inforna a 180° per 45 minuti.
- Servi lo strudel di albicocche freddo con abbondante zucchero a velo e, se preferisci, affiancalo a una pallina di gelato.
ALBICOCCHE GRIGLIATE CON PROSCIUTTO STRACCHINO E MIELE
Nella stagione delle grigliate non può mancare un gustoso e particolare modo per gustarsi un boccone di frutta o per mettere in tavola antipasti sfiziosi o dessert diversi dal solito.
Le albicocche alla griglia con prosciutto, stracchino e miele sono un antipasto semplice e veloce capace di stupire il palato di tutti.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 8 albicocche
- 4 fette prosciutto crudo
- 100 g stracchino
- b. miele millefiori
- b. Olio Extravergine d’Oliva
- b. pepe nero
PREPARAZIONE
- Metti a scaldare una padella, nel frattempo lava e dividi a metà le albicocche privandole del nocciolo, poi spennella di olio la parte interna.
- Disponi le albicocche sulla griglia con la parte oleata verso il basso e grigliale per alcuni minuti, finché non risulteranno leggermente ammorbidite e rigate dai classici segni della grigliatura.
- Disponi le albicocche su di un piatto e guarniscile con un cucchiaio di stracchino, mezza fetta di prosciutto crudo e completa con una colata di miele e un pizzico di pepe.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento