Cucina
Alici al forno con panatura agli aromi e farina di mais
Il pesce dovrebbe essere presente nelle nostre tavole almeno due volte a settimana ma spesso questo non accade. Si tende a pensare che cucinare il pesce sia laborioso oppure che il sapore troppo forte di alcuni pesci non sia gradito ai bambini. Basta avere qualche accorgimento nella scelta e nella modalità di preparazione per ottenere straordinari risultati in termini di qualità e perchè no anche in poco tempo.
Le proprietà nutrizionali del pesce azzurro:
Il "pesce azzurro" denominato così per il caratteristico colore del dorso comprende pesci come l'aringa, lo sgombro, la sardina, l'alaccia, la costardella.
E' ricchissimo di una particolare tipologia di acidi grassi gli omega 3, nello specifico EPA e DHA: preziosi alleati del nostro cuore che contribuiscono allo sviluppo nervoso e oculare dei bambini, soprattutto nel corso della gravidanza.
Inoltre, il pesce azzurro assicura un elevato contenuto di sali minerali, come fosforo, selenio, ferro, calcio e iodio. Ottima anche la presenza di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, la D e la E.
Ulteriore motivo per prediligere il pesce azzurro?
Perchè viene pescato, non allevato e non immagazzina mercurio.
Con questa ricetta senza glutine, veloce, profumata e che garantisce un pieno di grassi “buoni”, proteine, vitamine e sali minerali non hai più motivi per non "portare in tavola la salute"!
Preparazione
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di alici (500 g se pesate già pulite)
- 4 cucchiai di farina di mais (o farina per polenta istantanea)
- Un rametto di timo
- Un rametto di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- Scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- olio extravergine di oliva
Pulire le alici, lavarle sotto l’acqua corrente e poi asciugarle bene. Spennellarle dai due lati con olio extravergine d'oliva e passarle in un mix di farina di mais, scorza di limone grattugiato, timo, rosm
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento