Salute e Benessere
Arriva Benu Farmacia: la storia dietro il brand
Le novità sono un enigma: alcuni ne sono attratti, altri spaventati. La cosa certa è che le incognite possono essere svelate e riservare piacevoli sorprese. Oggi vogliamo raccontarvi di un cambiamento che ci tocca da vicino, si chiama BENU.
Questa scritta che campeggia già in diverse delle nostre farmacie è una grande novità, ma dietro queste 4 lettere si nasconde una storia che desideriamo raccontare, una storia che è ricca di significato e che, soprattutto, è costruita da persone.
Tu lo conosci Benu?
Partire dal nostro simbolo – il Benu, la fenice – è quanto mai significativo: il favoloso uccello mitologico egizio che muore e rinasce ha una carica iconica valida oggi più che mai.
Già gli antichi egizi furono i primi a parlare di Benu (Benhu), l’uccello sacro che poi i greci chiameranno Fenice. Si trattava di un uccello simile ad un airone ed un’aquila, dai colori sgargianti rosso ed oro. Gli antichi egizi erano attenti osservatori della natura e notarono come alcuni uccelli migratori come gli aironi arrivavano in Egitto con le piene del Nilo a deporre le uova. Da qui nasce il simbolo di nuova vita.
Siete sempre voi?
I clienti che hanno potuto osservare la ristrutturazione delle nuove farmacie hanno avuto in comune la stessa preoccupazione: dietro il bancone troveremo gli stessi volti?
Sì, le persone non cambiano, i farmacisti da cui ogni giorno i nostri clienti sono abituati a ricevere consulenze, supporto e molto altro sono le stesse. Il personale che lavora dietro le quinte, nei magazzini, negli uffici è lo stesso.
Quello che cambia è, in realtà, un arricchimento in termini di supporto e servizi di cui ci si può avvalere nelle nostre farmacie. Il progetto, infatti, prevede la creazione di una vera e propria Hub salute, un modello di integrazione unico che mette i bisogni della persona al primo posto. Benessere, prevenzione e servizi sono il cuore della farmacia Benu. Se già avevamo abituato i nostri clienti ai servizi di Telemedicina, quali ECG e holter pressorio, l’offerta si arricchisce, ad esempio, anche della densitometria ossea refertata. Si lavora per inserire nutrizionisti, infermieri e molto altro.
Ma non finisce qui. Siamo sempre noi con le carte fedeltà - mezzo milione quelle attive ad oggi – e lo sviluppo dei prodotti a marca privata che i nostri clienti hanno avuto modo di apprezzare. Siamo sempre noi con il sito e-commerce, la App, i canali Social e il blog ma con tante idee nuove per rendere la parte digitale sempre più funzionale per il cliente.
Dalle farmacie comunali a oggi: un po' di storia…
Era il 1999 quando le farmacie comunali di Bologna furono trasferite ad un grosso gruppo estero e la storia – tra acquisizioni e fusioni – ci porta ai tempi recenti quando, nel 2022, il gruppo Admenta è stato integrato con PHOENIX, conosciuto in Italia come Comifar. A sua volta PHOENIX nasceva più di due decenni fa, nel 1994, quando Adolf Merckle ha fondato il gruppo, ma gli inizi dell'azienda risalgono a più di cento anni fa.
Questa nuova holding, dal 2022, svolge la funzione di capogruppo di due grandi realtà: il Gruppo Comifar, leader della distribuzione intermedia e ADMENTA Italia, leader di mercato nel settore delle farmacie, per anni migliore insegna italiana del settore. In questo modo il sodalizio è proficuo e nasce PHOENIX Pharma Italia, primo operatore integrato nel mondo della salute, con 27 magazzini, 3.000 dipendenti nel nostro Paese e con oltre 1.000 farmacie di proprietà e in franchising sul territorio.
Ogni mese il gruppo - la cui sede centrale è a Mannheim, in Germania – serve, solo in Italia, un milione di cittadini!
BENU per noi italiani è sconosciuto ma in Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Paesi Bassi e Montenegro è conosciuto ed associato, appunto, alle farmacie. Il marchio BENU, infatti, è già presente con oltre 2.000 farmacie in ben 13 nazioni europee.
L’obiettivo – ovunque si trovi la farmacia – è quello di “fornire salute”, offrire ai propri clienti i migliori servizi e prodotti possibili lungo l'intera catena di fornitura farmaceutica.
Diamo valore alle persone perché dietro un marchio c’è una storia e la storia la costruiscono le persone. Guardiamo avanti e puntiamo in alto, del resto l’antico nome Bennu ha dato il nome anche ad un asteroide!
Scriviamo insieme nuove storie di benessere.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento