Mamma e Bambino
Biscotti di Natale, una ricetta facile da cuocere con i bambini
Il Natale è alle porte e quale modo migliore per festeggiare se non con dei biscotti festosi, sani e deliziosi che i bambini adoreranno? Può essere una sfida bilanciare gustose prelibatezze con benefici nutrizionali, ma questa ricetta di biscotti colpisce tutte le note giuste. Tuffiamoci nella preparazione di dei biscotti natalizi deliziosamente salutari, perfetti per le manine dei più piccoli da aiutare e gustare.
Ingredienti
Ingredienti secchi
- 180 grammi di farina integrale
- 100 grammi di fiocchi d'avena
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
Ingredienti umidi
- 125 ml di salsa di mele non zuccherata
- 60 ml di olio vegetale
- 80 ml di miele o sciroppo d'acero
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Componenti aggiuntivi
- 120 grammi di mirtilli rossi secchi o uvetta
- 60 grammi di noci tritate (facoltative)
- Zuccherini festivi per la decorazione (facoltativi ma divertenti per i bambini!)
Indicazioni
Passaggio 1: preriscaldare e preparare
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderare due teglie con carta da forno o tappetini da forno in silicone.
Passaggio 2: mescolare gli ingredienti secchi
In una ciotola media, unisci la farina integrale, i fiocchi d'avena, il bicarbonato di sodio, il lievito, il sale, la cannella in polvere e la noce moscata in polvere. Mescolate bene e mettete da parte.
Passaggio 3: mescolare gli ingredienti umidi
In una ciotola capiente, sbatti insieme la salsa di mele non zuccherata, l'olio di cocco fuso, il miele o lo sciroppo d'acero, l'uovo e l'estratto di vaniglia fino a quando non saranno ben amalgamati.
Passaggio 4: combinare gli ingredienti umidi e secchi
Aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi, mescolando fino a quando non saranno ben amalgamati. Fai attenzione a non mescolare troppo, in quanto ciò può risultare in biscotti più densi.
Passaggio 5: aggiungi gli extra
Incorporare i mirtilli rossi secchi (o l'uvetta) e le noci tritate se utilizzate. Questo è anche il momento perfetto per coinvolgere i bambini! Lascia che cospargano con alcune decorazioni festive o mescolino l'impasto con i loro componenti aggiuntivi preferiti a tema natalizio.
Passaggio 6: modellare i biscotti
Usando un cucchiaio o una piccola paletta per biscotti, far cadere cucchiaiate arrotondate di impasto sulle teglie preparate, distanziandole di circa 5 cm l'una dall'altra. Per un ulteriore allegro festiva, consenti ai bambini di decorare i biscotti con granelli festivi prima di infornare.
Passaggio 7: cuocere i biscotti
Cuocete in forno preriscaldato per 10-12 minuti, o fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati intorno ai bordi. I centri possono sembrare leggermente poco cotti, ma continueranno a rassodarsi mentre si raffreddano.
Passaggio 8: raffreddare e gustare
Lasciare raffreddare i biscotti sulle teglie per qualche minuto prima di trasferirli su una gratella a raffreddare completamente. Una volta raffreddati, gusta queste prelibatezze sane e festive con un bicchiere di latte o una tazza di cioccolata calda.
Suggerimenti per renderlo ancora più speciale
Forme natalizie: usa le formine per biscotti festive per creare alberi di Natale, stelle e omini di pan di zenzero prima di infornare.
Decorazioni creative: incoraggia i tuoi bambini a decorare i loro biscotti con coloranti alimentari naturali o opzioni prive di coloranti come pezzi di frutta secca e semi.
Questi salutari biscotti di Natale sono fatti con farina integrale e avena, fornendo una buona quantità di fibre e sostanze nutritive. La salsa di mele non zuccherata aggiunge dolcezza naturale mantenendo i biscotti umidi, riducendo la necessità di zuccheri aggiuntivi.
Mirtilli rossi secchi e noci sono facoltativi ma aggiungono un tocco festoso, aumentando anche il valore nutrizionale con antiossidanti e grassi sani. Inoltre, cuocere questi biscotti di Natale è un modo speciale per trascorrere del tempo con i tuoi bambini durante le festività natalizie. Non solo la tua casa sarà pervasa dall'aroma dei biscotti appena sfornati, ma avrai anche una serie di prelibatezze che potrai condividere con i tuoi cari.
Buone feste!0 commenti
Accedi per poter inserire un commento