Catcalling o violenza di strada: di cosa si tratta e come difendersi

Catcalling o violenza di strada: di cosa si tratta e come difendersi

Apprezzamenti, fischi, domande invadenti e inopportune, suoni di clacson: si tratta del catcalling, detto anche street harassment, una tipologia di molestia verbale che avviene per strada e su cui, fortunatamente, si sta cercando di sensibilizzare più possibile.

Il termine Catcalling deriva dalla fusione delle parole inglesi “cat” (gatto) e “calling” (chiamare) nascendo col significato di lamento notturno del gatto per poi assumere l’attuale connotazione di molestia verbale.

Quelle che un tempo venivano quasi banalizzate con frasi come “Ma è solo un complimento”... " oggi assumono una connotazione ben diversa. È cresciuta, infatti, una nuova sensibilità intorno al fenomeno della violenza di genere che comprende tutte le sue forme. Questo ha portato a riconoscere le frasi di catcalling come molestie verbali, capaci di limitare la libertà e danneggiare il benessere di chi le subisce.La molestia che si nasconde dietro il catcalling deriva dalla situazione di disagio in cui la vittima viene a trovarsi, soprattutto se sola, magari in strada o nei mezzi pubblici. 

Del resto, questo fenomeno rappresenta un'intrusione nello spazio personale che può avere ripercussioni sulla persona: la donna, infatti, può sentirsi insicura, vulnerabile e possono comparire condizioni quali rabbia, frustrazione, senso di colpa, imbarazzo e ansia.

Gli effetti emotivi e psicologici possono inoltre essere associati ad effetti fisici che i destinatari delle molestie descrivono come tensione muscolare, difficoltà respiratorie, vertigini e nausea . L’esposizione ripetuta alle molestie, infine, porta le donne a monitorare cronicamente il proprio aspetto esteriore o a percepire disagio col proprio corpo.

Secondo alcune ricerche, le molestie in strada sono un evento diffuso e frequente nella vita delle donne e in ogni parte del mondo. Inoltre, è emerso che le molestie pubbliche si riscontrano per la prima volta nella tarda infanzia e nella prima adolescenza.

In Italia, il catcalling non è ancora considerato reato ma il Codice penale prevede nell’articolo 660 la contravvenzione per molestia o disturbo delle persone.

Come difendersi e come reagire

Nel 2005 in America, è nata l'organizzazione Hollaback, con l' obiettivo quello di combattere il diffuso fenomeno delle molestie negli ambienti pubblici. L’iniziativa che ne è seguita è stata rivolta principalmente agli spettatori di casi di molestia in ambiente pubblico, e fa uso di cinque diverse strategie. 

 È stato stilato una sorta di protocollo definito delle 5D, acronimo dei verbi inglesi Distract, Delay, Document, Delegate e Direct utile per chi è vittima o testimone:

  • distrarre chi sta compiendo la molestia, ad esempio se si riconosce una donna a disagio si può interrompere chiedendo l’ora a d esempio
  • ritardare con qualche scusa ogni possibile tentativo di molestia
  • documentare l’episodio subito attraverso una foto o un video, oppure testimoniare in caso di violenza
  • delegare chiedendo aiuto, per esempio all’autista di un mezzo pubblico
  • dirigere oppure coordinare la situazione

Nella speranza che presto la cultura che svaluta e disumanizza la donna sia a tutti gli effetti superata.

                 

                Articolo scritto in collaborazione con Saugella Cooper

                     

Saugella si schiera a fianco delle donne per aiutarle ad acquisire sempre più consapevolezza e forza contro la violenza di genere. Abbiamo trasformato il prodotto più iconico di Saugella, il Dermoliquido, in un messaggio educativo rivolto a tutti, uomini e donne, per insegnare a riconoscere la violenza di genere in tutte le sue forme, anche quelle più sottovalutate come il catcalling.

 

LA FARMACISTA CONSIGLIA

In farmacia e sul sito benufarma.it abbiamo un ampia gamma di prodotti per rispondere ai bisogni dei nostri clienti.

Scopri di più ›
Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione della Salute & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...