Cucina

Cibi che combattono il freddo: ecco quali!

#Cucina #Salute e Benessere
Cibi che combattono il freddo: ecco quali!

L'inverno è alle porte e i cambiamenti climatici che ci troviamo a fronteggiare ci espongono sempre di più a ondate intense di freddo e a fenomeni come neve e ghiaccio. Questo può costituire un pericolo per la salute, sia per eventi traumatici come le cadute, sia a causa di patologie associate quali influenza e malattie respiratorie, tra cui la polmonite. Subentra, inoltre, il rischio di riacutizzazioni di patologie croniche quali le cardiopatie e l’asma.

Per migliorare le “prestazioni” dell’organismo nel fronteggiare l’esposizione al freddo è possibile, tuttavia, aiutare l’organismo con una dieta adeguata. Ti illustriamo con poche semplici regole e qualche esempio come è possibile proteggersi a tavola!

Ma cosa accade al corpo col freddo?

Il freddo intenso implica per il nostro organismo uno “sforzo energetico” per mantenere la temperatura interna ad un livello fisiologico. Aumenta quindi la cosiddetta termogenesi, ovvero la produzione di calore interno, grazie ad esempio ai brividi e all’aumento del metabolismo cellulare. Le richieste di energia da parte del corpo aumentano per assicurare la produzione di calore. Il corpo necessita quindi di un piccolo surplus di calorie, preferibilmente assunte con cibi proteici.

Dieta d’inverno

Col freddo intenso, un adeguato apporto alimentare è essenziale per aiutarci a soddisfare le aumentate richieste metaboliche dell’organismo necessarie per aumentare la produzione di calore interno.

Bevi almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno: d’inverno si avverte meno lo stimolo della sete ma il giusto apporto di liquidi è necessario alla termogenesi. Meglio dunque assumere liquidi in forma di tisane o brodi caldi, il calore contribuirà ad aumentarne i benefici. Via libera quindi a tisane naturali che forniscono anche i benefici delle piante officinali come la Camomilla, utile a regolare la motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas oltre che blando sedativo; il tè verde da cui trarre beneficio per il contenuto di antiossidanti.

Prediligi l’assunzione di proteine: sotto forma di carni bianche, pesce e legumi, che apportano il giusto equilibrio di energia e calore, e sono una ricca fonte di ferro.

Via libera a frutta e verdura di stagione: la frutta e la verdura forniscono il giusto contributo di sali minerali, vitamine e antiossidanti, elementi essenziali per rinforzare le difese del corpo. Prediligi sempre il consumo di frutta e ortaggi di stagione. Non a caso il periodo invernale ci regala alimenti quali agrumi e kiwi, ricchissimi di vitamina C, spinaci e crucifere come i broccoli, fonti di antiossidanti. Sostanze che aiutano proprio a combattere lo stress fisico generato dal freddo.

Inoltre, sono consigliati tutti gli alimenti contenenti vitamina E e il beta carotene (un precursore della vitamina A), per supportare le difese immunitarie. I cibi ricchi carotenoidi sono: carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, ancora broccoli, cavolfiori, peperoni, mentre quelli contenenti la vitamina E sono le mandorle, le nocciole e olio extravergine d’oliva.

 

Non dimenticare i probiotici: l’assunzione costante di probiotici, anche attraverso il consumo di yogurt, assicura un ricambio continuo del microbiota intestinale da cui dipende il buon funzionamento del sistema immunitario.

Sì alle spezie come lo zenzero e il pepe: esercitano una azione di vasodilatazione e produzione di calore. Anche il peperoncino è utile perché, oltre ad essere un vasodilatatore, apporta notevoli quantità di vitamina C.

Lo sapevi che...

Il cioccolato - se pur da assumere con moderazione - è un alimento energetico e tonico per la presenza di teobromina. Contiene ferro, magnesio, fosforo, potassio e polifenoli, antiossidanti naturali.

Sfatiamo il mito dell’alcool: Anche se si tratta di una antica credenza, l’alcool in realtà non apporta benefici reali per fronteggiare il freddo. Infatti, pur essendo un vasodilatatore, nella termogenesi esercita un effetto effimero. Oltre ad agire in modo squilibrato sul metabolismo può addirittura indurre una eccessiva dispersione di calore con conseguente rischio di ipotermia.

Qualche esempio...

Una zuppa di legumi con i cereali: la classica pasta e fagioli o il riso con le lenticchie, la zuppa di cavolo nero costituiscono tutti un piatto unico bilanciato e “antifreddo”. È perfetta l'idea di portare a tavola un fumante piatto a base di verdure miste, legumi e cereali. Possiamo sbizzarrirci con diverse varietà di pasta e legumi che sono ricchi di proteine vegetali e minerali come ferro, potassio, fosforo, manganese, magnesio, ma anche di vitamine del gruppo B ad azione energizzante.

Minestrone di verdure di stagione: porri, spinaci, zucca, verze, unitamente a tutto ciò che di buono e sano offre l’inverno, sarà un mix perfetto, soprattutto se abbinato ad una fonte proteica come il parmigiano e una piccola porzione di carboidrati come il pane tostato. Un buon filo di buon olio extra vergine a crudo completerà il piatto con il suo contributo di antiossidanti e vitamina E.

Via libera alla frutta secca "a guscio", a colazione o merenda anche sotto forma di snack, che fornisce proteine, vitamine del gruppo B, l'antiossidante vitamina E, Sali Minerali e acidi grassi insaturi come omega - 3 e omega - 6. Consumare giornalmente una porzione moderata di noci, ad esempio, apporta ottime quantità di zinco che rinforza il sistema immunitario.

Col freddo ottima anche la frutta secca polposa: uva passa, prugne secche, fichi secchi e datteri, magari da assumere a colazione o come spuntino a metà mattina. Questi frutti apportano un buon quantitativo di energia, zuccheri, fibre ma anche sali minerali e vitamine.

Il miele è un altro alleato contro freddo e malanni di stagione; oltre ad essere un'ottima fonte di energia immediata (304 calorie per 100 grammi di prodotto) fornisce zuccheri - 70-80% della composizione del miele è rappresentata dagli zuccheri, in particolar modo da fruttosio e glucosio - e anche piccole quantità di svariati nutrienti come sali minerali, vitamine, antiossidanti e acidi organici. Al miele si attribuisce attività antibatterica, cicatrizzante ed emolliente, tutte caratteristiche ottimali per il periodo invernale.

Inoltre, tra gli alimenti energetici, il miele rappresenta un alimento perfetto per chi pratica sport - in particolare col freddo- perché offre un immediato apporto energetico senza richiedere un processo digestivo e prima di uno sforzo fisico aumenta l'efficienza muscolare.

Questi sono solo alcuni esempi per confermare che l’alimentazione è come sempre un’arma nelle tue mani, un vero alleato della tua salute. Dalla tavola puoi ricavare una fonte preziosa di sostanze benefiche che saranno capaci di equipaggiarti dall’interno, per sostenere situazioni climatiche sfavorevoli e mantenere il sistema immunitario integro.

L'articolo è stato realizzato con il contributo incondizionato di Alce Nero

Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...