Beauty
Cosmetici solidi: una scelta per tutelare il Pianeta
Indice
1. Che cosa sono i cosmetici solidi
2. I vantaggi dei cosmetici solidi
3. Come si conservano i cosmetici solidi
Proteggere e preservare l’ambiente in cui viviamo è una priorità, come ci ricorda l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile ed è stata promossa delle Nazioni Unite nel 1970. Questa giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere le persone più consapevoli della sostenibilità ambientale.
Oltre alla sensibilizzazione, tuttavia, servono azioni concrete che, anche se piccole, hanno un forte impatto sul pianeta. Un importante cambiamento riguarda i prodotti che utilizziamo ogni giorno e che, spesso, sono ricchi di plastica. Esistono delle alternative che aiutano a ridurre l’utilizzo di plastica e acqua: i cosmetici solidi.
1. Che cosa sono i cosmetici solidi
I cosmetici solidi sono prodotti che possiamo utilizzare nella nostra beauty routine, per la cura del corpo e dei capelli, e che hanno la forma e la consistenza di panetti solidi. I prodotti che conosciamo sono liquidi e racchiusi in packaging di plastica, mentre i cosmetici solidi sono prodotti zero waste e plastic free. Tra questi, lo shampoo solido, il balsamo solido, le creme e i detergenti viso e corpo, i deodoranti e i dentifrici solidi. In questo modo possiamo prenderci cura della nostra pelle e, al contempo, dell’ambiente che ci circonda.
Sebbene la forma dei cosmetici solidi ricordi quella delle più comuni saponette, non sono ottenuti necessariamente per saponificazione: il principio di base dei cosmetici solidi è nelle formulazioni prevalentemente naturali a base di ingredienti attivi, estratti vegetali, oli essenziali e burri.
La cosmetica solida ci permette di ridurre il consumo di plastica, utilizzando prodotti con meno imballaggi, che hanno un impatto minore sulla sostenibilità ambientale.
2. I vantaggi dei cosmetici solidi
Sono numerosi i benefici e i vantaggi che possiamo ottenere con la cosmetica solida, sia per la cura della nostra pelle, sia per tutto ciò che riguarda il rispetto per l’ambiente. Scopriamo quali:
- sono biodegradabili: i prodotti solidi non contengono siliconi, solfati, derivati del petrolio e altri composti chimici. Hanno quindi un impatto ambientale positivo;
- impiegano meno risorse: i cosmetici solidi contengono pochissima acqua (tra il 2% e il 5%), mentre i prodotti liquidi tra il 50% e il 60%. Questo, oltre a ridurre gli sprechi, permette di avere una minore probabilità di proliferazione batterica;
- contengono ingredienti naturali: oltre a essere cosmetici sostenibili, non contengono componenti tossici e abrasivi per la pelle. Sono infatti costituiti da ingredienti naturali come l’olio d’oliva vergine, il burro di karité, il burro di cacao o l’olio di cocco;
- sono ideali per viaggiare: i cosmetici solidi sono pratici da trasportare e salvaspazio. Inoltre non sono soggetti alle restrizioni delle compagnie aeree sui prodotti liquidi;
- durano di più: sono convenienti anche in termini economici. Ad esempio, uno shampoo solido permette di effettuare dagli 80 ai 100 lavaggi.
3. Come si conservano i cosmetici solidi
Affinché durino il più a lungo possibile, i cosmetici solidi devono essere conservati correttamente. Scopriamo come.
- Una volta utilizzati, è necessario farli asciugare all’aria, evitando di lasciarli in doccia, altrimenti l’acqua e l’umidità consumeranno il panetto più in fretta.
- Quando saranno asciutti, è possibile riporli in diversi contenitori: scatola di alluminio, porta saponetta in luffa, sacchetti di cotone o lino.
Per preservare l’ecosistema naturale, possiamo modificare le nostre abitudini quotidiane, facendo la differenza con piccoli gesti. Affidarsi alla cosmetica solida è un valido modo per iniziare, soprattutto per l’Earth Day!
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento