Salute e Benessere

Ipercolesterolemia e salute cardiovascolare: aiutiamoci con la prevenzione

#Salute e Benessere
Ipercolesterolemia e salute cardiovascolare: aiutiamoci con la prevenzione

:,L’ipercolesterolemia, che i più riconoscono come “colesterolo alto”, è una delle problematiche più diffuse in Italia, arrivando a una prevalenza del 39% nella popolazione anziana. Spesso rimane silente, ecco perché è fondamentale sottoporsi a controlli periodici: anche un semplice prelievo di sangue può aiutarci a mantenere sotto controllo i valori del colesterolo.

Le cause che ne portano l’insorgenza sono diverse, ma è scientificamente provato che le principali sono alcune cattive abitudini sempre più radicate nella società specialmente un'alimentazione ricca di grassi saturi, aggravate in soggetti affetti da obesità e scarsamente propensi a praticare attività fisica. Non solo cause esterne, ma anche l’ereditarietà gioca un ruolo fondamentale nell’insorgenza di questa problematica.

Purtroppo l’ipercolesterolemia è causa e concausa di molte patologie cardiovascolari: l’accumulo oltre i valori di norma di colesterolo nel sangue può infatti portare alla formazione di cosiddette placche lipidiche che sono a loro volta causa di infarto del miocardio, ischemie e arteriosclerosi.

LO SAPEVI CHE…

Esistono due differenti tipi di colesterolo; quello cosiddetto “cattivo” e quello cosiddetto “buono”. Il primo indica in gergo comune il colesterolo trasportato da lipoproteine a bassa densità LDL, responsabile degli accumuli nei vasi sanguigni, mentre il secondo è quello trasportato da lipoproteine ad alta densità HDL, che aiuta a veicolare il primo al fegato dove viene smaltito.

L’IMPORTANZA DELLO STILE DI VITA

La salute cardiovascolare, come abbiamo visto, è messa a repentaglio da vari fattori, alcuni non dipendenti da noi, per questo è importante intervenire laddove possibile con la prevenzione.

La prevenzione nel campo del benessere del nostro cuore e dei nostri vasi sanguigni parte, senz’ombra di dubbio, da uno stile di vita corretto e una sana alimentazione, a seconda delle esigenze di ogni singolo soggetto.

Nella nostra quotidianità è bene non assumere in quantità eccessive alimenti ricchi di grassi e zuccheri, attenzione anche a non eccedere con latticini e uova. Assumere con regolarità cibi ricchi di fibre solubili, come cereali integrali, legumi e ovviamente verdure di stagione, è di grande aiuto per mantenere equilibrati i livelli di colesterolo nel sangue. Utilissimi poi per aiutarci nella prevenzione, gli Omega 3 contenuti, ad esempio, nel pesce, e latte scremato.

Un altro valido alleato contro i rischi cardiovascolari è lo sport, principalmente le attività aerobiche, che aiutano a regolare i livelli di colesterolo, abbassando quello “cattivo” ed alzando quello “buono”. Non importa strafare, la cosa importante è essere costanti, oltre a praticare discipline più complesse come danza e nuoto, anche una mezz’ora al giorno di marcia o jogging è già sufficiente per supportare il metabolismo nel suo funzionamento.

Vitale per ridurre i rischi, è evitare il fumo, soprattutto se si soffre di ipercolesterolemia e/o ipertensione, in quanto la combinazione di questi fattori aumenta esponenzialmente la possibilità di patologie quali ictus e infarto.

QUANDO L’ALIMENTAZIONE NON BASTA

Una dieta equilibrata è alla base della prevenzione per tante problematiche, ma quando non basta, per problemi metabolici, perché alcune sostanze non possono essere sintetizzate dal corpo umano, o semplicemente perché si vuole integrare con principi attivi specifici, ecco che ci vengono in aiuto sostanze presenti in natura, che possono essere assunte per ovviare a questi problemi; vediamo come sfruttarle.

Oltre ai già citati Omega 3, importantissimi per la salvaguardia dei vasi sanguigni, troviamo le monacoline; in particolare la monacolina K sostanze ottenute dalla fermentazione del riso rosso, che giocano un ruolo importante nel controllo del colesterolo e nella protezione da patologie degenerative. Ci aiutano quindi ad abbassare i livelli di colesterolo dannoso nel sangue, e proteggono da arteriosclerosi.

Altro importante nutriente è l’acido folico, una vitamina che l’organismo umano non è in grado di produrre, ma che è importante per la salute di globuli rossi e protezione dall’ictus. Sempre tra i folati si trova il resveratrolo, che vanta proprietà antiossidanti capaci di preservare le cellule.

Importante è anche il Coenzima Q10, che favorisce la produzione di ATP in presenza di ossigeno, risultando utile come anti-aging, grazie alla sua azione che supporta il contrasto all’ipertensione e all’invecchiamento cellulare.

In caso di ipercolesterolemia, è comunque necessario sottoporsi ad adeguati controlli, e seguire le indicazioni terapeutiche fornite dal medico.

Articolo scritto in collaborazione con Alfasigma

A CURA DI FRANCESCO COBIANCHI CON LA SUPERVISIONE DI CLAUDIA BRATTINI

Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...