Beauty
4 regole per la protezione solare dei tuoi capelli
La parola estate spesso è sinonimo di mare, gite in barca, domeniche in piscina e sport all’aperto e questo vuol dire grande stress per i nostri capelli. I raggi solari, l’acqua del mare, il cloro, la salsedine, la sabbia e il vento sono tutti fattori che alterano i livelli di cheratina di cui sono composti i capelli, rendendo le nostre chiome disidratate e fragili.
Oltre alla pelle è necessario, quindi, proteggere anche i capelli dai danni causati dal sole per avere una chioma sempre al top. Vediamo insieme nel dettaglio cosa fare prima, durante e dopo l’esposizione:
Regola n°1
Indossa cappelli, bandane e foulard per ridurre al minimo il contatto con i fattori di stress sopra elencati e prova a risciacquare i capelli solo con acqua dopo ogni bagno. In questo modo eviterai che salsedine e il cloro li indeboliscano.
Regola n°2
Prima dell’esposizione al sole utilizza una protezione solare specifica per capelli. Applicata uniformemente, crea una pellicola protettiva che filtra i raggi UV. Ma come scegliere il prodotto più adatto a te?
- Partiamo da prodotti in spray da vaporizzare su tutte le lunghezze . Se hai capelli sottili e delicati hanno il vantaggio di non appesantirli.
- Mousse, indicate per tutti i tipi di capelli, sia lunghi che corti, ma pratiche soprattutto per i capelli ricci.
- Olio protettivo e creme anti UV se hai capelli spessi e folti e vuoi mantenere una buona idratazione per tutta la giornata. I prodotti a base oleosa sono maggiormente resistenti all'acqua, ma attenzione a non esagerare se vuoi evitare "l’effetto unto"! Le creme, se usate una sola volta non appesantiscono il capello.
Regola n°3
Lava bene i tuoi capelli dopo una giornata di mare o piscina! Se durante la giornata hai applicato troppo olio protettivo evita di bagnarli subito con l’acqua altrimenti sarà difficile lavare via il prodotto; il nostro consiglio è quello di applicare un po’ di shampoo direttamente sulla chioma, massaggiare qualche minuto e poi procedere con il risciacquo.
Importante è anche l’utilizzo di una maschera almeno due volte a settimana in modo da nutrire i tuoi capelli. Se hai una chioma tendenzialmente secca e sfibrata, meglio usare una maschera a base di olio d’oliva, olio di cocco o argan; se invece è tendente al grasso è preferibile utilizzare prodotti a base di ortica o betulla.
Regola n°4
Evita ulteriori shock termici per i tuoi capelli con l’utilizzo di piastre o ondulatori! Asciuga quando è possibile i capelli con una temperatura bassa e mantieni il phon a 15 centimetri dalla testa.
Un consiglio in più? Proteggi i tuoi capelli anche dall’interno , fai una buona prevenzione prima di partire per le vacanze utilizzando un integratore specifico per pelle e capelli. Risultato? Non solo un capello più sano e forte ma anche un’abbronzatura più uniforme e duratura perché gli integratori specifici per il “sole” agiscono sia sulla pelle che sul capello!
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento