L'importanza degli acidi grassi omega-3

L'importanza degli acidi grassi omega-3

Si parla sempre più spesso degli Omega 3, cerchiamo di comprendere meglio cosa sono ed esplorando i principali benefici sulla salute. L’attenzione posta sugli omega-3 (ω-3) è, infatti, cresciuta nel tempo, grazie anche alla loro correlazione con un ridotto rischio di malattie croniche, in particolare malattie cardiovascolari. I meccanismi protettivi cardiovascolari degli omega-3 non sono chiariti, ma si ipotizza, tra gli altri, che esercitino attività antinfiammatoria. Quello che si è visto è che consumare più alti livelli di omega 3 oltre ridurre i livelli ematici di trigliceridi si associa anche ad un minor rischio di malattie cardiache.

Cosa sono gli omega 3

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, che vengono definiti anche grassi buoni, per le loro proprietà benefiche. Si tratta di acidi grassi polinsaturi, e tale caratteristica li rende liquidi anche a basse temperature ma fortemente instabili alla luce, all'ossigeno e alle alte temperature.

Attualmente, i 3 acidi grassi polinsaturi omega-3 (PUFA) più rilevanti dal punto di vista clinico sono l'acido α-linolenico (ALA), l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA)

A cosa servono gli Omega-3

Gli acidi grassi omega-3 a catena lunga, come EPA e DHA, sono componenti fondamentali di vari tessuti del nostro corpo. Una carenza di questi nutrienti, infatti, può compromettere il corretto funzionamento di diversi sistemi e organi. Essi, infatti, agiscono sulla concentrazione dei grassi nel sangue diminuendo i livelli di trigliceridi e di colesterolo totale e aumentando il colesterolo ‘buono’ HDL.  Infine, gli omega-3 esercitano un’azione anche sulla regolazione della pressione sanguigna riducendo quella arteriosa.

 

Omega 3, benefici e dosi raccomandate dall'EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare)

Salute del cuore: gli omega-3 hanno un impatto positivo sulla funzione cardiaca grazie al loro ruolo nelle membrane cellulari. Dose giornaliera raccomandata: 250 mg di EPA e DHA.

Salute degli occhi: gli omega-3 sono essenziali per la retina e contribuiscono a mantenere l'elasticità dei capillari. La dose giornaliera raccomandata è di 250 mg di DHA.

Funzione cerebrale: il DHA è fondamentale per la trasmissione del segnale nervoso e l'efficienza cognitiva. Dose giornaliera raccomandata: 250 mg di DHA.

Controllo dei trigliceridi: gli omega-3 aiutano a mantenere normali i livelli di trigliceridi nel sangue. Dose giornaliera raccomandata: 2 g di EPA e DHA.

Regolazione della pressione sanguigna: gli omega-3 regolano la dilatazione dei vasi sanguigni, contribuendo al mantenimento della normale pressione sanguigna. Dose giornaliera raccomandata: 3 g di EPA e DHA.

Inoltre, è da sottolineare che alcune condizioni fisiologiche (primi anni di vita, gravidanza e puerperio) richiedono un aumento del consumo di omega-3.

L’assunzione materna di DHA durante la gravidanza contribuisce al normale sviluppo cerebrale e visivo del feto e, in seguito, del neonato allattato al seno. Il DHA contribuisce al regolare sviluppo visivo fino all’anno di vita del bambino.

Fonti alimentari di Omega-3

Gli omega 3 non vengono prodotti dall’organismo e pertanto vanno assunti attraverso fonti alimentari. Le migliori fonti alimentari di Omega-3 includono:

  • Pesce azzurro (salmone, sgombro, sardine, aringhe)
  • Alghe e oli di alghe (esempio l’alga nori)
  • Semi di lino e olio di semi di lino
  • Noci e semi (noci, mandorle, semi di chia semi di lini)
  • Alcuni oli vegetali (olio di canapa, olio di semi di lino)

 Lo sapevi che…

 3 cucchiaio di semi di lino contengono ben 5 grammi di omega 3?

Gli acidi grassi omega-3 sono acidi grassi polinsaturi (PUFA) molto importanti per il benessere del nostro corpo, ma come abbiamo detto, il nostro corpo non è in grado di produrli. Pertanto, è fondamentale ottenerli attraverso fonti alimentari o integratori, in tal caso è fondamentale che gli integratori di omega-3 siano assunti esclusivamente sotto controllo medico in presenza di uno stato di carenza accertato, oppure in caso di richieste aumentate da parte dell'organismo.

L'integrazione con acidi grassi omega-3, in particolare EPA e DHA, può essere una pratica quotidiana benefica per sostenere la salute generale. Tuttavia, è fondamentale non superare la dose supplementare giornaliera raccomandata di 5 g di EPA/DHA e seguire sempre le istruzioni riportate in etichetta. Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano sono fondamentali per massimizzare i benefici degli omega-3.

 

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il farmacista consiglia 

Scopri tutti i dettagli

Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione della Salute & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...