Salute e Benessere

LloydsFarmacia: sito e blog diventano accessibili per le persone con disabilità fisiche e cognitive

#Salute e Benessere
LloydsFarmacia: sito e blog diventano accessibili per le persone con disabilità fisiche e cognitive

Il sito di LloydsFarmacia è da oggi accessibile, un grande passo concreto verso l'inclusione di tutti gli utenti. Siamo felici e orgogliosi di come ogni giorno sempre più realtà si avvicinano al mondo dell'accessibilità.

- Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo Admenta Italia LloydsFarmacia

Ci troviamo in un’epoca in cui la digitalizzazione viaggia velocemente e coinvolge sempre più settori; lo abbiamo sperimentato con la pandemia quanto questo sia un processo inarrestabile e in molte situazioni ne abbiamo anche compreso l’utilità: servizi al cittadino, il lavoro da remoto, la didattica a distanza, la telemedicina solo per citarne alcuni.

Navigare oggi non rappresenta solo un momento di svago bensì un modo per effettuare acquisti, per apprendere e informarsi pertanto anche in questo settore le barriere vanno eliminate e va garantita l’accessibilità inclusiva ad internet anche alle tante persone che trovano la navigazione web difficoltosa a causa di bisogni specifici.

Non a caso l’accesso all’informazione e ai servizi digitali è un diritto fondamentale dell’uomo, sancito addirittura dall'articolo 9 della Dichiarazione ONU dei diritti delle persone con disabilità, rivolto alle persone disabili ma anche anziani più a rischio di esclusione sociale.

C’è aria di cambiamento e di crescente sensibilità su questo tema tanto che entro il 2025 tutti i siti Web europei dovranno sottostare a specifici requisiti tecnici di accessibilità.

LloydsFarmacia ha deciso di precorrere i tempi e attivare fin d’ora un programma per ottimizzare i propri siti a favore di numerose categorie di disabilità.

Da oggi, infatti, LloydsFarmacia affidandosi ad Accessiway, ha reso accessibili il proprio sito e il proprio blog alle persone con disabilità, sia fisiche che cognitive.

AccessiWay, start up di Torino, si dedica a rendere accessibili i servizi web anche a quanti sono affetti da disabilità sfruttando l’intelligenza artificiale per coprire una vasta gamma di disabilità.

L’interfaccia attivata da LloydsFarmacia avrà lo scopo di rendere agevole la navigazione del proprio sito e del proprio blog grazie a un’icona dedicata che al suo interno racchiude ben 52 diverse modifiche, che l’utente può eseguire affinché il sito sia più navigabile secondo le proprie necessità.

Cosa può fare Accessiway
    • Impostare l'opzione – screen radar - per le persone non-vedenti; reader. Ciò consente agli utenti non vedenti di navigare nei siti in modo accurato.
    • Menu a discesa, moduli, popup, icone e pulsanti sono tutti inclusi nel processo. Inoltre, utilizza la visione artificiale per fornire descrizioni accurate per le immagini.
    • È possibile regolare il sito per ipovedenti e ingrandire i caratteri e la spaziatura dei testi.
    • Attivare la funzione profilo amichevole per ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico per favorire la concentrazione, riducendo distrazioni e rumori.
    • Rimuovere animazioni lampeggianti, ridurre i colori e video potenzialmente pericolosi, per gli utenti con epilessia fotosensibile.
    • Attivare il profilo della disabilità cognitiva - come autismo e dislessia – per aiutare la concentrazione sugli elementi essenziali del sito

Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...