Salute e Benessere

Mangiare sano durante le feste di Natale

#Salute e Benessere
Mangiare sano durante le feste di Natale

Le vacanze sono un momento di gioia, ma tra riunioni di famiglia, cene di lavoro e aperitivi per scambiarsi gli auguri, spesso diventa un problema per la nostra linea. Inoltre, per molti, il periodo delle feste può anche portare a una pausa nelle routine di fitness o da regimi dietetici controllati, rendendo più difficile quello che comunemente si considera "mantenersi in forma".

Ecco i nostri consigli per godere delle feste ma senza rinunciare a mantenerci in salute e a mangiare sano:

1. Non Saltare i Pasti 

Un errore comune è digiunare prima di un grande pranzo o cenone per “risparmiare calorie”. Questo approccio, però, può portare a mangiare in eccesso durante il pasto principale. È meglio consumare una colazione leggera e bilanciata, e piccoli spuntini salutari (come frutta o frutta secca) durante la giornata. 

2. Inizia con le verdure 

Durante i pasti festivi, inizia il tuo piatto con insalate, verdure crude o grigliate. Questo ti aiuterà a sentirti sazio più velocemente e a ridurre il consumo di cibi più ricchi di calorie e grassi. Questa è una buona pratica anche per gli aperitivi, se a base di alcolici o bevande zuccherate è un ottimo espediente prediligere un pinzimonio di verdure per ridurre l'introito di grassi e calorie.

3. Controlla le porzioni 

Non c’è bisogno di rinunciare ai tuoi piatti preferiti: l’importante è moderarsi. Usa piatti più piccoli per aiutarti a controllare le porzioni e scegli una quantità ridotta dei cibi più calorici, lasciando spazio a piatti più leggeri. 

4. Fai attenzione ai condimenti 

Molti piatti festivi sono ricchi di burro, panna e altri condimenti ricchi di grassi animali Quando possibile, opta per l'olio extra vergine di oliva e limita l’uso di salse.

5. Limita i dolci e le bevande alcoliche, sì a frutta secca e cioccolato fondente

 I dolci natalizi, come panettone, pandoro o torrone, sono deliziosi ma ricchi di zuccheri e grassi. Concediti una porzione moderata, magari condividendola con altri. Anche le bevande alcoliche, molto caloriche, andrebbero consumate con moderazione: un bicchiere di vino o prosecco è sufficiente per brindare senza eccessi. A fine pasto, per la voglia di dolce concediti un piccolo pezzo di cioccolato fondente, ricco di polifenoli o una porzione di frutta secca. Le noci, ad esempio, sono un ottima fonte di grassi polinsaturi "buoni", soprattutto acido linoleico e acido linolenico, rispettivamente della serie omega-6 e omega 3.

 6. Sperimenta Versioni Light dei Piatti Tradizionali

 Molte ricette possono essere rivisitate per renderle più sane. Ad esempio, usa farine integrali per i dolci, riduci zuccheri e grassi o aggiungi più verdure ai tuoi piatti principali. Via libera ai legumi per i piatti principali, ottima fonte di proteine vegetali, fibre e sostanze nutritive. Sopratutto nei giorni a cavallo tra le festività, prediligi piatti unici come le zuppe con legumi e verdure, che insieme ad una piccola porzione di carboidrati itegrali rappresentano un piatto sano e bilanciato.

7. Resta Attivo

 Durante le feste, è facile cadere nella sedentarietà. Cerca di mantenerti attivo con passeggiate, giochi all’aperto o brevi sessioni di esercizio. Non solo aiuterai la digestione, ma brucerai anche qualche caloria in più. L'attività fisica è un booster di energia naturale. Più ti muovi, più ossigeno e sostanze nutritive il tuo corpo fornisce ai tuoi tessuti, aiutando il sistema cardiovascolare a funzionare in modo più efficiente ed elevando i livelli di energia. Con gli eccessi alimentari, inoltre, mantenere una routine di allenamento può aiutarti a bilanciare quelle porzioni extra di cibo e gli eccessi calorici. Dopo i pasti l'abitudine di una passeggiata è un ottimo modo per favorire la digestione e prevenire gonfiore addominale e acidità di stomaco.

 8. Ascolta il Tuo Corpo

 Impara a riconoscere i segnali di sazietà. Mangia lentamente e concentrati sul gusto dei cibi per apprezzarli di più. 

9. Prepara delle tisane

Approffita delle feste per creare rituali rilassanti, quello della tisana può diventare una pausa di relax e un modo per assumere sostanze fitoterapiche utili alla digestione e al gonfiore addominale. 

 

 

LA FARMACISTA CONSIGLIA

In farmacia e sul sito benufarma.it abbiamo un ampia gamma di prodotti per rispondere ai bisogni dei nostri clienti.

Scopri di più ›

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...