Salute e Benessere

Natale ed eccessi alimentari: cosa fare il giorno dopo

#Salute e Benessere
Natale ed eccessi alimentari: cosa fare il giorno dopo

L'eccesso di indulgenza e le sue conseguenze

Natale è sinonimo di indulgenza. I tavoli pieni di cibi ricchi, infinite opzioni di dessert e una vasta gamma di bevande a cui si cede con la scusa del brindisi. La mattina dopo, è comune svegliarsi con lo stomaco in subbuglio e un senso di pigrizia. 

Come sopravvivere ai postumi degli sgarri natalizi e affrontare il giorno dopo le feste? Sembrerebbe paradossale eppure in molti sperimentano una sorta di "hangover" ossia un analogo dei sintomi post sbornia e cercano rimedi per contrastare i sintomi fastidiosi associati.

Quella fetta di panettone, cibi ricchi di grassi o quei bicchieri di troppo a cui non siamo abituati, infatti, lasciano l'organismo con una sensazione di sovraccarico e ci si trova a fare i conti con nausea, malessere generale, mal di testa, disturbi intestinali. Fritture, condimenti e eccesso di grassi saturi possono rallentare il transito del cibo nello stomaco e nel duodeno e causare la tipica acidità o il reflusso gastrico.

A contribuire ci sono anche i giorni che precedono il Natale, che possono essere un vortice di attività: fare acquisti per i regali perfetti, cucinare pasti elaborati e partecipare a incontri sociali. In mezzo al caos festivo, il sonno diventa spesso un lusso piuttosto che una necessità. Il risultato? Quando arriva il 26 dicembre, molti si svegliano sentendosi esausti. Questa stanchezza post-natalizia non riguarda solo la stanchezza fisica; si tratta anche della tensione mentale dovuta a settimane di pianificazione ed e attività per la festività perfetta.

 Suggerimenti del farmacista e rimedi per il recupero:

Per affrontare i postumi di una sbornia natalizia, ecco alcuni suggerimenti:

  • Idratati con acqua. La reidratazione è fondamentale per alleviare i sintomi dei postumi degli eccessi, L’alcol è un diuretico, quando si eccede ci disidrata.
  • Via libera a frutta e verdura e cibi nutrienti come banane, pane tostato, uova e zuppe a base di brodo. Questi alimenti forniscono nutrienti essenziali e sono delicati sullo stomaco.
  • Riposati a sufficienza e impegnati in attività rilassanti. Lascia che il tuo corpo abbia il tempo di riprendersi.
  • Usa rimedi naturali come un decotto a base di zenzero bollito, succo di limone e un cucchiaino di miele; alloro, cannella e menta piperita. Questi rimedi possono aiutare a lenire i sintomi in modo naturale.Ottime le tisane a base di malva, finocchio, tarassaco e carciofo per lenire lo stomaco e supportare il fegato.
  • In caso di forte acidità si può ricorrere a prodotti che contengono citrati o bicarbonato di sodio.
  • Evita l'alcol finché non ti senti meglio. Dai al tuo corpo una pausa dall'alcol per accelerare il recupero. Prediligi bevande come il tè verde.
  • Prendi in considerazione di svolgere esercizio fisico delicato. Può aiutare ad alleviare i sintomi e sostenere il recupero.

I postumi di una sbornia natalizia sono una miscela di stanchezza fisica, eccessiva indulgenza e delusione emotiva che molti sperimentano il 26 dicembre. Sebbene sia uno stato difficile in cui svegliarsi, è anche un'esperienza condivisa che significa la fine di un periodo festivo gioioso, anche se, talvolta, faticoso. Abbraccia il giorno dopo come un momento di riposo e riflessione, e torna gradualmente al normale ritmo della vita. Buon Natale e buona guarigione!

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...