Beauty
Pelle sempre giovane? Nessun segreto, solo buone abitudini (e collagene)
Lo sentiamo ripetere spesso: per la cura della nostra bellezza le creme da sole non bastano. È necessario, infatti, partire dall’interno con la giusta idratazione quotidiana, un’alimentazione bilanciata e un corretto stile di vita. Per esempio, praticare sport e proteggere la pelle dai raggi solari sono un connubio vincente per preservare la salute della pelle e prevenirne l’invecchiamento precoce. Possiamo inoltre assumere molte sostanze che contribuiscono alla cura della nostra pelle, come ad esempio il collagene e le vitamine antiossidanti.
Il collagene: un contributo all'antiaging
Il collagene è una proteina, definita glicoproteina fibrosa, nel corpo umano si concentra nei tessuti e ne dona struttura supportando flessibilità e movimento. Il collagene è presente nei tessuti cutanei, come la pelle, negli annessi cutanei, capelli e unghie, e in ossa, tendini, cartilagini, più in generale nei tessuti connettivi. Purtroppo, col passare degli anni la produzione naturale di collagene diminuisce e questo determina una perdita di compattezza dei tessuti. Dal punto di vista strutturale il collagene è formato da amminoacidi come arginina, glicina e prolina che conferiscono alla pelle elasticità e tono, contribuendo alla mobilità e alla flessibilità. Con l'età la pelle perde progressivamente elasticità e tono, inoltre la minore presenza di collagene comporta la formazione di linee sottili e rughe.
Sono tre le tipologie principali di collagene (tipo I, II e III): Il collagene di tipo I è importante per la pelle e quello su cui sta crescendo l’attenzione in ambito di cure antietà da assumere per via orale, il tipo II è il componente principale della cartilagine ed è estremamente salutare per il sistema scheletrico mentre il tipo III si trova nelle fibre reticolari, negli organi interni e nella pelle.
Quando e come assumere il collagene
Essendo una proteina presente in natura, il collagene è sempre derivato da fonti animali. In generale, si predilige il collagene idrolizzato perché maggiormente assorbibile.
Il collagene si può assumere in qualsiasi momento della giornata, non ci sono differenze specifiche nell’assorbimento.
Il sonno fa bene alla pelle
Il giusto riposo apporta numerosi benefici alla salute e una buona qualità del sonno aiuta moltissimo anche il benessere della pelle. Proprio di notte, infatti, la nostra pelle si rigenera naturalmente grazie al ricambio cellulare in cui le cellule morte vengono sostituite da quelle nuove e avviene gran parte della produzione di collagene. Dormire almeno sette ore per notte è un vecchio consiglio ma che ha ancora valore se vogliamo che la pelle si mantenga elastica e compatta e si evitino inestetismi come occhiaie e borse. Altre buone abitudini comprendono l’uso del deumidificatore o dell’acqua nelle vaschette dei termosifoni e il mantenimento della stanza da letto a temperature costanti non troppo elevate, il calore, infatti disidratata la pelle.
Curare la pelle a tavola
Anche a tavola sono molte le sostanze che possono aiutarci a mantenere in salute la pelle: i frutti di bosco, ad esempio, e in particolare i mirtilli, sono una preziosa fonte di antiossidanti e sostanze benefiche per migliorare il microcircolo. Frutta e verdura di colore arancione apportano beta carotene, precursore della vitamina A che favorisce il rinnovamento cellulare della pelle; i pomodori sono un altro alimento che non dovrebbe mai mancare, il loro apporto di licopene è utilissimo per prevenire i danni indotti dai raggi solari e ci protegge dagli effetti dei radicali liberi. In generale, frutta e verdura sono una miniera di vitamine e di sostanze ad azione antiossidante e anti age.
Importanti anche i minerali, in particolare il selenio e lo zinco. Il primo si trova nelle carni, nel fegato e nei cereali; lo zinco è contenuto anch’esso nella carne, nei funghi, nel cacao, nelle noci e nel tuorlo d'uovo. Inoltre, non dovrebbero mancare le proteine, soprattutto quelle “nobili” come quelle del pesce azzurro, che insieme alla frutta secca forniscono buone quantità di omega 3, coinvolti nella composizione della cute e indispensabili per mantenerla in salute. Ovviamente anche l’idratazione conta, bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno è un valido supporto per la pelle, favorisce la diuresi e depura l’organismo eliminando scorie e tossine.
Articolo scritto con il contributo non condizionante di Vital Proteins
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento