Beauty
Coccola la pelle sensibile seguendo questi step!
Rossore, prurito, bruciore, sensazione di pelle che tira, sono alcune delle manifestazioni caratteristiche di una pelle sensibile e reattiva.
Le motivazioni possono essere varie, e spesso molto soggettive, per lo stesso motivo, anche le soluzioni applicabili sono diverse e da adattare sempre in base alle esigenze dell’individuo.
Vediamo insieme le cause della pelle sensibile, come trattarla e cosa si può fare per prevenire l'irritazione.
CAUSE DELLA PELLE SENSIBILE
La pelle sensibile è una condizione che può essere provocata da una serie di fattori sia interni che esterni, i quali indeboliscono la funzione della barriera della pelle e portano ad un’ipersensibilità delle terminazioni nervose.
Cause esterne
- Fattori ambientali: il freddo, il vento, ma anche caldo ed esposizione alla luce solare
- Inquinamento: l'aria inquinata contiene contaminanti microscopici, chiamati idrocarburi policiclici aromatici (IPA), che aiutano a produrre le Specie Reattive dell'Ossigeno (ROS) dette anche "radicali liberi". Queste eliminano dalla pelle la barriera lipidica che la mantiene idratata causando un aumento della sensibilità cutanea.
- Sostanze irritanti: alcuni medicinali, detersivi, saponi o cosmetici possono contenere sostanze sensibilizzanti come tensioattivi aggressivi, alcol o profumi.
Cause interne
- Alimentazione: l’assunzione di alcol o di cibi molto piccanti può attivare i ricettori della pelle generando rossori. Anche le intolleranze alimentari non diagnosticate, come quella al glutine, possono contribuire ad accentuare questi disturbi.
- Problematiche dermatologiche: la probabilità di sviluppare una pelle sensibile aumenta negli individui affetti da fragilità capillare, dermatite atopica, acne, psoriasi e rosacea.
- Stress o emozioni intense: tensione e affaticamento, sia fisico che psichico, possono influire sulla salute della pelle.
Lo sapevi che…
La psicodermatologia è una branca della dermatologia che studia il rapporto tra stati emotivi e condizione della pelle.
COME TRATTARE LA PELLE SENSIBILE
Per fortuna, la sensibilità cutanea può essere tenuta a bada con una serie di accorgimenti quotidiani:
Skincare routine per pelle sensibile
- Detergi delicatamente l’epidermide con prodotti che ne rispettino l’equilibrio fisiologico
- Usa prodotti appositamente studiati per pelli sensibili
- Idrata regolarmente con prodotti specifici e utilizza sempre la protezione solare
- Utilizza un tonico lenitivo per rinfrescare la pelle
- Prediligi un make-up ipoallergenico
Alimentazione
Per proteggere la pelle sensibile è importante anche seguire un'alimentazione corretta e bilanciata, inserendo nella dieta cibi ricchi di vitamina C (di cui sono ottime fonti agrumi, kiwi, fragole) e vitamina P (more, ciliege, mirtilli, albicocche, uva e prugne) che proteggono i capillari. Infine, è utile limitare il consumo di caffè, di alcolici, di cibi piccanti o particolarmente speziati.
Rilassati
Capita spesso che la pelle si arrossi in situazioni particolarmente stressanti. In questi casi, è importante imparare a gestire le emozioni con tecniche di rilassamento come la mindfulness, che aiuta ad avere consapevolezza di sé prestando attenzione al momento presente.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento