Salute e Benessere

Come lavarsi bene le mani per combattere virus e batteri

#Salute e Benessere
Come lavarsi bene le mani per combattere virus e batteri

Il 5 Maggio si celebra la Giornata mondiale per l'Igiene delle mani, un appuntamento promosso e sostenuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Lavarsi le mani, utilizzare fazzoletti usa e getta, detergere le superfici di uso quotidiano sono solo alcune delle norme comportamentali che, se seguite correttamente e regolarmente, hanno una grande efficacia ai fini della prevenzione. Ma andiamo con ordine...

Prima cosa da fare: lavarsi le mani!

L’atto più semplice e apparentemente banale in realtà è molto importante perché la maggior parte dei patogeni viene veicolata proprio dalle nostre mani. Un’accurata igiene delle mani previene fino al 15-30% di infezioni virali e batteriche, per questo pensiamo che, anche se ripetuto tante volte, nel corso delle ultime settimane, possa essere importante confermarlo e ‘celebrarlo’, in occasione della Giornata Mondiale.

  1. Innanzitutto, usa un’adeguata quantità di sapone su entrambi i palmi delle mani e massaggia le mani per almeno 20 secondi (meglio ancora se 40-60) anche sul dorso e sui polsi intrecciando fra loro le dita e insistendo sotto le unghie, dove si annidano più facilmente i germi.
  2. Risciacqua e procedi alla asciugatura: è una fase fondamentale perché le mani bagnate, come qualsiasi ambiente umido, offrono condizioni favorevoli alla trasmissione dei microrganismi.
  3. Gli asciugamani devono essere puliti o monouso ed è importante tamponare la cute, senza sfregarla, per non causare screpolature. Le escoriazioni cutanee delle mani possono infatti favorire l’ingresso di virus e altri microrganismi. Per questo, soprattutto in inverno, è bene curarle e proteggerle con le creme idratanti specifiche. Ricorda che una cute integra è già di per sé una barriera anatomica del sistema immunitario verso gli agenti esterni.

In alternativa al sapone, quando non disponibile, i detergenti antisettici in gel (con la percentuale di alcool raccomandata dal Ministero della salute) sono altrettanto validi per l'igiene delle mani e sono utilizzabili in ogni momento perché non necessitano di acqua. Si applicano sulle mani asciutte, massaggiando il prodotto per 30 secondi fino a quando non si asciuga completamente.

Quali altri accorgimenti possiamo mettere in pratica?

Virus e batteri permangono per diverse ore sulle superficie degli oggetti come i giocattoli, le scrivanie, il telefono ecc.

Per questo è bene disinfettare periodicamente le superfici ed evitare di toccare il viso con le mani. Il naso, la bocca e gli occhi sono le “porte di ingresso” di batteri e virus. Per impedire che i patogeni entrino indisturbati nel nostro corpo, oltre all'importanza dell'igiene delle mani, ricordiamoci di seguire questi accorgimenti:

Per disinfettare le superfici (come ad esempio tavoli, scrivanie, maniglie delle porte, delle finestre, cellulari, tablet, computer, interruttori della luce) si possono utilizzare sia disinfettanti a base alcolica sia prodotti a base di cloro (es. l’ipoclorito di sodio). Per la pulizia dei pavimenti si raccomanda prima della disinfezione di detergerli con acqua e sapone per rimuovere prima lo sporco più superficiale.

Nello svolgere queste attività ricordarsi sempre di:

  1. Eseguire le pulizie con guanti.
  2. Evitare di creare schizzi e spruzzi durante la pulizia.
  3. Arieggiare le stanze/ambienti sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia, soprattutto se si utilizzano intensamente prodotti disinfettanti/detergenti che presentino sull’etichetta simboli di pericolo.
  4. Assicurarsi che tutti i prodotti di pulizia siano tenuti fuori dalla portata dei bambini, dei ragazzi e degli animali da compagnia. Conservare tutti i prodotti in un luogo sicuro.
UN AIUTO IN PIU'? PERMETTIAMO AL SISTEMA IMMUNITARIO DI FUNZIONARE BENE

L’efficienza del sistema immunitario varia nel corso della vita ed è influenzata da diversi fattori come le condizioni fisiche, lo stato nutrizionale, il livello di stress psicofisico e l’età. La risposta dunque è in parte ancora una volta nelle nostre mani ed è racchiusa nello stile di vita.

La ricetta della prevenzione:
Includi nella tua vita quotidiana le norme igieniche basilari, assumi giornalmente i micronutrienti essenziali come le vitamine e i sali minerali, cerca di dormire adeguatamente e riduci lo stress psico fisico, anche mediante l’attività sportiva... e ovviamente ricordiamoci insieme perché l'OMS ha addirittura dedicato una Giornata Mondiale al 'Lavaggio delle mani.

Fonti: Ministero della Salute, linee guida OMS

Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...