Cucina

Depura l'organismo dopo le feste

#Cucina
Depura l'organismo dopo le feste

No alle diete troppo rigide, meglio prendere la strada verso una dieta disintossicante ed equilibrata.

Depura l’organismo dalle tossine accumulate durante le Feste e rimodella il tuo corpo in vista della primavera.

Senso di gonfiore, stanchezza cronica, pesantezza e pelle dal colorito spento. Sono tutti campanelli di allarme che suggeriscono di correre ai ripari e iniziare un percorso detox. Spesso una dieta non equilibrata è una delle cause di questi sintomi. Il consumo di cibi industriali, l’uso quotidiano di troppi grassi e zuccheri possono alla lunga mettere a dura prova l’organismo e anche la tua pelle.

Frutta e verdura a volontà

Il percorso disintossicante parte dal rivedere la tua dieta. Non solo riducendo l'apporto calorico, ma selezionando i cibi che ti faranno sentire più leggera. Una dieta disintossicante ti aiuterà a rigenerarti dentro e fuori e illuminerà anche la pelle del viso.

Sono da preferire alimenti ricchi di fibre in grado di trattenere acqua e che, aumentando il volume, favoriscano la peristalsi intestinale, come legumi, cereali, verdura e frutta. Tra le verdure prediligi: asparagi e carciofi, dalle eccellenti proprietà diuretiche e depurative, ravanelli, rucola e finocchi, ottimi per avere una pancia piatta. Anche la frutta è un toccasana! Primo su tutti l'ananas che depura l’organismo e risveglia l’intestino pigro.

Anche le fragole, ricche di vitamine e minerali, stimolano la diuresi; kiwi, ricco di vitamina C, è un alleato nel tenere a bada il gonfiore addominale e riequilibrare l'intestino. Infine ricordati di bere molto.

La fitoterapia ti può aiutare?

Puoi trovare prodotti con estratti naturali di bardana, carciofo, cardo mariano, tarassaco o gambo di ananas che aiuteranno il tuo organismo a depurarsi e a migliorare la circolazione linfatica. Con pilosella e ortosiphon, potenti drenanti, potrai contrastare la ritenzione idrica e iniziare a combattere la cellulite anche dall'interno. Se scegli prodotti da diluire in acqua e da bere nell'arco della giornata sarai sicuro di bere anche acqua a sufficienza.

Attenzione se soffri di pressione bassa o se assumi farmaci diuretici o antipertensivi, chiedi sempre consiglio al medico o al farmacista.

Funzione: aiuta a combattere gli effetti dei radicali liberi

Ingredienti:

4/5 fragole

1 limone non trattato

1,5l di acqua

Preparazione: lavare bene gli ingredienti, tagliare le fragole in quattro e il limone a fette scorza compresa. Aggiungere l'acqua e lasciare in frigo almeno per tre ore.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...