Salute e Benessere

Proteggere gli occhi da sole, sabbia e secchezza

#Salute e Benessere
Proteggere gli occhi da sole, sabbia e secchezza

In estate è sicuramente forte il desiderio di trascorrere le belle giornate al sole ed all’aria aperta.

Si è soliti pensare a come meglio trattare prima e dopo le esposizioni solari pelle e capelli, dimenticandoci però che anche i nostri occhi necessitano di attenzioni e vanno protetti con cura.

Anche se può sembrare contraddittorio, infatti, la stessa luce solare di cui necessitano, se è troppo intensa può facilmente danneggiarli. Sabbia, aria ed acqua salmastre, cloro, aria condizionata con sbalzi frequenti di temperatura e umidità possono causare bruciori, arrossamenti, secchezza e quindi mettere a dura prova la loro salute.

Disidratazione e corpi estranei (sabbia) causano facilmente infiammazione alla membrana che riveste la palpebra interna e la parte anteriore dell’occhio (congiuntiva) e possono arrivare a ledere la cornea, condizione che arreca dolore intenso e trafittivo, forte lacrimazione ed intolleranza alla luce.

Ecco, quindi, qualche suggerimento per non incorrere o per affrontare prontamente queste fastidiose situazioni godendoci in salute l’estate.

Attenzione all'uso prolungato delle lenti a contatto

Rimuovere le lenti prima di andare a dormire è molto importante, come pure applicare scrupolosamente le norme igieniche nel maneggiarle e conservarle.

Scegliamo le gocce oculari giuste

La sensazione di “occhio secco", dovuta all'alterazione quali-quantitativa delle lacrime, si previene instillando frequentemente gocce oculari idratanti contenenti acque distillate di Camomilla, Hamamelis ed Euphrasia: piante "amiche degli occhi" note per le loro proprietà calmanti e decongestionanti. Per alleviare l'affaticamento e l'arrossamento agli occhi e alla mucosa oculare si possono applicare i colliri idratanti più volte al giorno.

Nelle calde giornate estive possiamo trovarci a trascorrere molte ore a lavoro con l'aria condizionata o magari a contatto con impurità dell'aria stando all'aria aperta o muovendoci in bicicletta e la sera gli occhi potrebbero risultare arrossati e stanchi.

In questi casi è consigliabile l’utilizzo di gocce oculari che svolgano sia un’azione idratante che lubrificante, grazie alla presenza di acque distillate come quella di Malva e di sostanze come l’acido ialuronico.

Da ricordare: i colliri sono personali, temono il calore (non teniamoli in auto!), vanno conservati con cura, in viaggio e nella borsa da spiaggia portiamo fialette monodose: sono pratiche, non contengono conservanti e si usano in giornata. In commercio si trovano anche i flaconi pluridose per un'elevata comodità ogni volta che hai bisogno di rinfrescare, idratare e lubrificare i tuoi occhi anche all'aperto. Evitiamo di fissare la luce diretta e non portiamo, se possibile, lenti a contatto in spiaggia ed in acqua.

Gli accessori per la spiaggia

Utili i cappellini a tesa e gli occhiali da sole, che indosseremo anche nelle giornate nuvolose. È importante che gli occhiali da sole siano utilizzati non solo come accessori, ma come strumenti di protezione, le cui lenti siano di buona qualità, polarizzate, dotate di filtro UV certificato e abbiano marchio CE.

Durante i bagni indossiamo gli occhialini: il cloro in piscina ed i batteri contenuti nell'acqua salata sono nemici per il benessere dei nostri occhi.

E se gli occhi sono irritati...

In caso di irritazione o dolore evitiamo di sfregarli e tocchiamoli con mani pulite, trattando con antibiotici e cortisonici solo se indicati dal medico e per quel caso specifico, evitando il fai da te con colliri medicati non prescritti.

In alcuni casi specifici in cui il rossore è conseguenza di infezioni batteriche o virali, reazioni allergiche, ulcere corneali, che possono portare ad arrossamento oculare e ad altri disturbi, consultare sempre il medico per una diagnosi.

Un po' di meritato riposo

Concediamo infine al nostro sguardo quanto possibile un po' di riposo lontano dagli schermi e dallo smog passeggiando all'aria fresca ed ossigenata in mezzo al verde, che è il colore più rilassante per la vista; anche il resto del corpo ed il nostro umore ne avranno vantaggio!

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...