Beauty
Perché la pelle invecchia? I tips per mantenerla giovane più a lungo
La pelle è il più grande organo del nostro corpo, svolge un ruolo cruciale come prima linea difensiva tra noi e l'ambiente esterno e, attraverso il suo aspetto e la sua condizione, racconta la nostra storia e rivela gli effetti del tempo e delle nostre abitudini.
Indubbiamente, tra le trasformazioni più significative che coinvolgono la nostra pelle, emerge il processo di invecchiamento cutaneo. Vediamo quali sono i fattori che lo causano, in che modo si manifesta e quali strategie possiamo mettere in atto per contrastarlo.
CAUSE DELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO
L'invecchiamento della pelle è un processo complesso influenzato da una combinazione di fattori intrinseci ed estrinseci. Da un punto di vista preventivo, vedremo come i fattori estrinseci sono di particolare interesse in quanto più facilmente modificabili.
L’invecchiamento intrinseco è quello geneticamente determinato e che si manifesta con il passare degli anni. È caratterizzato da cute secca e pallida, con un reticolo di rughe sottili.
Il processo di invecchiamento estrinseco è invece generato da fattori esterni, quali l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV), l'inquinamento e comportamenti poco salutari come una dieta squilibrata, il consumo eccessivo di alcolici e il fumo. Questo tipo di invecchiamento si riflette attraverso la presenza di rughe spesse, una significativa perdita di elasticità, una depigmentazione o iperpigmentazione cutanea.
COME SI MANIFESTA L’INVECCHIAMENTO CUTANEO
Il rilassamento cutaneo è una conseguenza diretta del processo di invecchiamento, il quale solitamente ha inizio a partire dai 25 anni e diviene visibile intorno ai 40. A livello tissutale, una pelle priva di tonicità è caratterizzata da tre elementi:
- Riduzione dell'idratazione e della pienezza: l'acido ialuronico è una molecola chiave per la ritenzione dell'acqua nella pelle. La sua diminuzione porta a una riduzione dell'idratazione cutanea, causando secchezza e sottigliezza della pelle.
- Perdita di elasticità: l'elastina è una proteina che conferisce elasticità alla pelle. Quando diminuisce, la pelle perde la sua capacità di rimanere tesa ed è più incline a cedere.
- Perdita di struttura e supporto: il collagene è la proteina strutturale più abbondante nel corpo ed è responsabile della resistenza della pelle. La sua diminuzione comporta una perdita di spessore e fermezza. La pelle inizia a rilassarsi e a cedere, contribuendo alla comparsa di rughe, linee sottili e alla perdita di definizione dei contorni del viso.
BUONE ABITUDINI E RIMEDI CONTRO L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
Essendo l'organo più visibile, la condizione della pelle influisce notevolmente sull'autostima personale. Per preservarla e combattere l'invecchiamento cutaneo, ecco dieci strategie da seguire:
- Dieta equilibrata: segui una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali per favorire la salute della pelle. Includi frutta, verdura, proteine magre e grassi sani nella tua alimentazione.
- Idratazione: mantieni la pelle ben idratata bevendo abbondante acqua e utilizzando creme idratanti adeguate al tuo tipo di pelle.
- Sonno di qualità: assicurati di dormire a sufficienza per permettere al tuo corpo di rigenerarsi, poiché il riposo notturno svolge un ruolo significativo nella promozione della salute cutanea.
- Esercizio fisico: mantieni uno stile di vita attivo per migliorare la circolazione sanguigna e promuovere la salute generale della pelle.
- Evita il fumo: il fumo di sigaretta è dannoso per la pelle e accelera l'invecchiamento. Smettere di fumare o evitare il fumo passivo può avere un impatto positivo sulla tua pelle.
- Limita l'alcol: il consumo eccessivo di alcol può disidratare la pelle e contribuire all'invecchiamento precoce.
- Cura della pelle: segui una routine di cura della pelle che includa la pulizia, l'idratazione e l'uso di prodotti specifici per il tuo tipo di pelle.
- Protezione solare: applica sempre una crema solare con un alto SPF per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.
- Monitora l'ambiente: riduci l'esposizione a inquinanti ambientali e smog che possono danneggiare la pelle.
- Riduci lo stress: lo stress cronico può influenzare negativamente la pelle. Pratica tecniche di gestione dello stress come lo yoga o la meditazione.
INNOVAZIONE LIERAC PREMIUM
I Laboratoires Lierac hanno identificato 3 proteine chiave nell’invecchiamento cutaneo: FOXO, GDF-11 e NRF-2. Queste proteine sono dette messaggere perché trasmettono messaggi intra ed extra-cellulari a tutti i livelli della pelle. Con l’età, queste proteine diminuiscono in quantità o si disattivano.
Per questo, i Laboratoires Lierac hanno creato la tecnologia [F.G.N.>, una sinergia di 3 attivi brevettati (estratto di Sandalo Bianco, RNA di Baobab ed Estratto di Sempervivum) che agiscono su queste 3 proteine per una tripla azione. Questa tecnologia è al centro della nuova gamma PREMIUM che contribuisce a contrastare i segni del tempo quali rughe, linee sottili, macchie, mancanza di tonicità, elasticità e disidratazione.
Articolo scritto con il contributo non condizionante di Laboratoire Native
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento