Mamma e Bambino

Back to school! Rientro a scuola alla grande

#Mamma e Bambino
Back to school! Rientro a scuola alla grande
Si parte per una nuova avventura: il rientro a scuola!

Lentamente l’estate inizia a scemare, le spiagge si svuotano come pure le varie località di vacanza o di svago. Cominciamo a pensare ai buoni propositi per l’inizio dell’anno scolastico e per l'imminente rientro a scuola. Questo segna nei più piccoli la partenza per una grande avventura!

I costumi da bagno lasciano il posto agli zaini e ai diari che custodiranno la vita scolastica e personale. Alcuni vivono questo momento con malinconia, ripensando all’estate trascorsa. In altri prevale la gioia di ritrovare i propri compagni, e infine possono subentrare anche emozioni come ansia e paura di rimettersi in gioco.

Possiamo, pertanto, cercare di farci trovare al meglio della nostra forma per affrontare questa fase così delicata dell’anno. Nella fase del rientro a scuola vale maggiormente il detto mens sana in corpore sano. Una buona integrità fisica ci farà da supporto per affrontare i lunghi mesi sui banchi di scuola.

Di fondamentale importanza è focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti come il sonno, l’alimentazione e l’attività fisica, che giocano un ruolo chiave nel nostro benessere psicofisico.

IL SONNO

Reimposta il ritmo circadiano (ovvero basato sulle 24 ore) sui ritmi scolastici. Inizia puntando la sveglia all’orario che ti accompagnerà nell’anno almeno una settimana prima del rientro a scuola. Se durante le lunghe vacanze la sera vi siete attardati con la scusa che l’indomani avreste potuto dormire è ora di andare a letto presto e possibilmente sempre alla stessa ora.

I bambini in particolare hanno la necessità di dormire un numero definito di ore in base alla loro età, sotto la quale soglia possono verificarsi disturbi come irritabilità e difficoltà di apprendimento.

Buona regola sarebbe accompagnare i tuoi figli verso il sonno attraverso rituali calmanti come un bagno a base di oli o saponi alla lavanda. Questa pianta è capace mediante aromaterapia di indurre anche ai più piccoli un senso di rilassamento.

L'attività fisica

Svolgere attività fisica è importantissimo per il benessere dei bambini e dei ragazzi, non dovrebbe mai mancare unitamente alla vita all’aria aperta. Evita tuttavia di esagerare e soprattutto di lasciare loro alcune ore libere e di riposo verso la sera. Praticare sport in tarda serata, infatti, interferisce anche con il riposo notturno.

I PASTI

La cena dovrebbe svolgersi abbastanza presto, escludendo cibi troppo salati o pesanti e bevande energizzanti o zuccherate che potrebbero interferire negativamente col sonno.

Prima di andare a letto puoi offrire una tisana a base di piante come melissa, tiglio e passiflora soprattutto se noti irrequietezza o ansia, zuccherandola leggermente con un po’ di miele. Anche una piccola porzione di latte caldo, se apprezzato, può favorire il sonno. Il latte infatti, come pure i cereali, le banane e le mandorle, fornisce il triptofano, un amminoacido che stimola gli ormoni del buonumore e del sonno (la serotonina e la melatonina).

Al risveglio non sottovalutare mai i benefici di una colazione completa e bilanciata. I bambini così impareranno le buone abitudini alimentari che li accompagneranno anche da grandi. Non proporre solo merendine e biscotti ma piuttosto alterna con frullati di frutta e yogurt, pane tostato con burro e marmellata, latte e cerali come la granola (un mix di avena, miele e frutta secca).

Anche opzioni salate sono eccellenti dal punto di vista nutrizionale, sostituendo ad esempio la marmellata con ricotta fresca e pomodorini o crema di arachidi. Questi alimenti hanno il vantaggio di mantenere più a lungo il senso di sazietà e al contempo fornire i nutrienti necessari dopo le lunghe ore di digiuno notturno.

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario dei bambini a scuola, si sa, è messo a dura prova. I virus prolificano all’interno delle aule e si propagano facilmente. Fortunatamente la natura ci offre potentissimi alleati a prova di raffreddore, ovvero gli alimenti ricchi di vitamine (ad esempio la vitamina C ed E), betacarotene e antiossidanti.

Dove trovarli? In generale in tutta la frutta e la verdura, in particolare nella frutta rossa, negli agrumi, nei kiwi e nelle verdure come peperoni, pomodori, carote e zucca. Seguire la stagionalità dei prodotti è sempre conveniente anche in termini di composizione vitaminica.

Settembre ad esempio è il mese dei frutti di bosco, asseconda la stagionalità dei prodotti e fai il pieno di vitamina C con la loro assunzione!

Se poi vuoi proprio equipaggiarti seriamente per l’inverno, in concomitanza con il rientro a scuola inizia l’assunzione di echinacea, (echinacea pallida o angustifolia). Questa pianta officinale grazie alle sue comprovate capacità immunostimolanti, potrà migliorare la risposta del sistema immunitario alle infezioni. Molti studi ne attestano proprio la facoltà di ridurre il numero e la durata delle infezioni contratte.
Settembre e ottobre sono i mesi giusti per iniziare ad assumerla seguendo cicli di 20-30 giorni seguiti da una pausa di 15, continuando per qualche mese. Per i più piccoli esistono le formulazioni in gocce, in sciroppo o flaconcini.

Ora zaino in spalla e via, la campanella sta per suonare e siamo pronti per affrontare la giornata e i freddi mesi a seguire con la giusta carica, perché la scuola è una grande avventura e vale la pena di viverla al meglio!

Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...