Beauty
Rimedi e igiene orale per l'infiammazione gengivale
Le gengive contano... basti pensare che l'infiammazione gengivale o gengivite interessa fino al 70% della popolazione! Fortunatamente, una corretta e costante igiene orale può prevenire molti disturbi legati ai denti e alle gengive.
Sintomi e cause della gengivite
L'infiammazione delle gengive provoca sanguinamento, dolore, gonfiore e arrossamento gengivale. Questi sintomi si manifestano più frequentemente durante lo spazzolamento, soprattutto se fatto in maniera scorretta.
La causa principale della gengivite è l'accumulo di placca e tartaro sui denti, dovuto ad una igiene orale quotidiana non adeguata. Infatti, i batteri presenti nel cibo e nella saliva tendono ad accumularsi sul margine gengivale formando la placca batterica. Se questa non viene rimossa quotidianamente e in maniera corretta, si trasforma in tartaro, dando luogo ai sintomi più comuni dell'infiammazione gengivale.
Esistono altre cause delle gengive infiammate, come ad esempio i disturbi preesistenti alle gengive, i cambiamenti ormonali - per esempio durante la gravidanza-, il fumo, lo spazzolamento troppo energico dei denti o gli apparecchi dentali non correttamente posizionati.
...cosa fare in caso di gengivite?
Se hai le gengive infiammate e cerchi una cura, ecco alcuni semplici rimedi:
- Lava i denti delicatamente dopo ogni pasto, utilizzando uno spazzolino a setole morbide. Evita di spazzolare i denti con spazzolini a setole dure perché possono irritare le gengive già infiammate.
- Utilizza dentifrici a base di fluoro che contrasta la formazione della placca dentaria, rinforzando lo smalto.
- Fai dei risciacqui almeno un paio di volte al giorno con un collutorio ad alta concentrazione di sali minerali che svolgono un'azione astringente e anti-edematosa sulle gengive.
- In caso di infiammazione gengivale più severa, il tuo dentista può consigliarti di fare risciacqui con collutori o applicare localmente un gel a base di clorexidina.
- Limita il consumo di cibi dolci, in particolare caramelle o chewing gum, che provocano il deposito di zuccheri tra i denti.
- Evita l'uso di tabacco che favorisce la formazione di placca e tartaro.
In caso di gengive infiammate puoi ricorrere anche ai rimedi naturali. Ad esempio, puoi fare dei risciacqui con estratti a base di propoli che ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti ed anestetiche, o a base di oli essenziali come il Tea tree oil, opportunamente diluiti.
Alla fine di ogni lavaggio puoi massaggiare le gengive con un gel a base di Aloe Vera che ha un'azione antinfiammatoria e riduce immediatamente la sensazione di dolore e gonfiore.
Prevenzione e spazzolamento
Attenzione alla prevenzione! Per prevenire l'insorgenza di un'infiammazione gengivale, effettua una corretta e quotidiana igiene orale lavando i denti alla fine di ogni pasto. È fondamentale sapere come spazzolare i denti correttamente, seguendo alcuni semplici accorgimenti.
- Spazzola i denti con movimenti circolari e mai orizzontali, in quanto il movimento orizzontale dello spazzolino può causare una recessione gengivale.
- Spazzola accuratamente tutte le superfici dei denti, superiori ed inferiori, ricordandoti di pulire anche le superfici interne dei denti frontali e la superficie della lingua.
- Dedica almeno due minuti alla pulizia dentale quotidiana, aiutandoti con il filo interdentale o con lo scovolino per raggiungere anche il bordo gengivale e quegli spazi interdentali dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.
- Infine, evita uno spazzolamento troppo energico e in particolare setole troppo dure che possono danneggiare il margine gengivale.
Scegliere lo spazzolino giusto
In farmacia puoi trovare lo spazzolino più adatto alle tue esigenze, compreso quello elettrico, che grazie ai movimenti rotanti ed oscillanti ad alta frequenza delle testine, assicura una pulizia dentale profonda ed efficace.
Gli spazzolini elettrici sono muniti di testine intercambiabili da sostituire preferibilmente ogni 2-3 mesi. In caso di infiammazione delle gengive, la testina più appropriata è quella per denti sensibili, cioè dotata di setole più morbide rispetto a quelle tradizionali. Le setole morbide consentono di effettuare una pulizia profonda ma delicata.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento