Beauty
Scrub, peeling e gommage: quale esfoliante scegliere?
Aria di Primavera, freschezza e vitalità... anche sulla pelle!
Dopo un anno con le mascherine anche la nostra pelle può aver bisogno di un po' d'aria fresca: questo è ancor più chiaro se noti di avere un colorito spento, irritazioni nelle zone coperte o la fastidiosa acne da mascherina.
E quale stagione migliore della primavera per rigenerarci in profondità?
Oltre alla detersione quotidiana, con acqua micellare, latte o gel detergente, per dare ancor più luminosità e vitalità alla pelle, in particolare sul viso e sul collo, periodicamente puoi fare un trattamento esfoliante più profondo. Scrub, peeling e gommage permettono di rimuovere al meglio i residui superficiali di “cellule morte” e le impurità dell'epidermide. Così facendo liberano i tessuti sottostanti e velocizzano il processo di turnover cellulare: il fisiologico e costante ricambio di cellule giovani, nate più in profondità, che gradualmente si sostituiscono alle cellule invecchiate, presenti negli strati più esterni della cute.
Quando è utile un trattamento esfoliante?
- Per una pelle mista o grassa: un’esfoliazione periodica aiuta a liberare i pori, rimuovendo le impurità, e riduce la formazione di comedoni ( i punti neri ).
- Per una pelle a tendenza acneica: oltre a limitare l'occlusione dei pori e la formazione di nuove imperfezioni, l'applicazione regolare di un peeling aiuterà l'epidermide a rigenerarsi in maniera omogenea, riducendo così sia i segni rossi di un'acne recente sia gli esiti cicatriziali di un'acne in via di guarigione.
- Per ridurre i segni dello sfregamento della mascherina sul viso e per migliorare la grana della pelle nelle aree coperte che, quando risentono del minore ricambio di aria, possono irritarsi facilmente.
- Su macchie e discromie: dona più uniformità e luminosità al tono dell'incarnato. Applica un peeling serale sulle zone più esposte al sole, come le mani e il viso, preferibilmente nei cambi di stagione. Ricorda durante il giorno – non soltanto d’estate! - di proteggere la zona trattata con una protezione solare molto alta (SPF 50+) per mantenere il risultato.
- Per potenziare una routine anti-age. Rimuovere gli strati più superficiali dell'epidermide può ridurre le rughe già visibilmente. Inoltre, gli strati sottostanti della cute, liberati e ossigenati dopo il trattamento, saranno in grado di produrre più efficacemente alcune delle componenti del tessuto cutaneo, come ad esempio il collagene e l’acido ialuronico, fondamentali per il sostegno, l'idratazione e l'elasticità della pelle.
- Per un'abbronzatura più duratura. Applicare scrub o peeling su viso e corpo in questa stagione è un trucco semplice pre-esposizione che aiuterà con le prossime giornate di sole a migliorare la penetrazione dei raggi abbronzanti. Durante l'estate invece limita i trattamenti esfolianti rimandandoli al successivo cambio di stagione per mantenere la tintarella più a lungo.
Scrub, Gommage o Peeling: scopri come funzionano e quali sono i trattamenti più adatti a te.
Scrub
I preparati per scrub sono fluidi, miscele cremose o gel in cui sono stati dispersi granuli e micro granuli duri. Esistono scrub per il viso, più delicati, oppure per il corpo, per una frizione sulla pelle più vigorosa. Massaggiando il prodotto, infatti, i granuli dello scrub rimuovono meccanicamente le impurità presenti nello strato più superficiale dell'epidermide.
Applica lo scrub massaggiando per alcuni minuti, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Dopodiché nutri la pelle con una crema o una maschera idratante. Ripeti il trattamento una volta a settimana.
Gommage
Se hai una pelle particolarmente delicata e che potrebbe arrossarsi facilmente, come alternativa allo scrub puoi provare ad applicare un gommage. Anche questo è un trattamento che sfrutta lo sfregamento di microgranuli sulla pelle. Rispetto ad uno scrub però un gommage è una formulazione molto più adatta ad una cute sensibile perché contiene granuli estremamente fini, ben miscelati assieme a sostanze nutrienti e lenitive che rendono più confortevole il prodotto.
Applica il gommage massaggiando con delicatezza sulla pelle pulita; risciacqua e reidrata la pelle dopo il trattamento. Ripeti una o due volte a settimana.
Peeling
Il peeling è un trattamento esfoliante che, a differenza di scrub e gommage, non si basa su un'azione meccanica, ma sulla capacità di alcuni particolari acidi, stabilizzati in formulazioni adatte all'uso topico, di penetrare tra gli strati più superficiali dell'epidermide. Le sostanze che troviamo nei peeling chimici sono spesso acidi di origine naturale, come l'acido glicolico o l'acido mandelico, che penetrano tanto più in profondità quanto più il prodotto è concentrato.
Esistono trattamenti peeling pensati per essere applicati dallo Specialista Dermatologo, con un'azione profonda e mirata a seconda delle casistiche, altri adatti ad un utilizzo domestico anche frequente, come complemento di una beauty routine anti-age o per trattare inestetismi cutanei. Un peeling delicato è adatto anche alle pelli sensibili.
Applica il peeling preferibilmente la sera: lascia agire per il tempo indicato; spesso non è necessario risciacquare. Ripeti una o due volte a settimana.
Focus: gli acidi della frutta
Sono le vere sostanze attive nei peeling. I cosiddetti “acidi della frutta” sono agenti esfolianti che appartengono alla categoria degli alfa-idrossiacidi o dei beta-idrossiacidi e sono stati scoperti originariamente proprio nella frutta, in particolare nell'uva e nelle mele acerbe, nella canna da zucchero, nelle mandorle e negli agrumi.
Tra le molecole più note ci sono sicuramente l'acido glicolico e l'acido mandelico, ma ne esistono anche altri come ad esempio l'acido citrico, tartarico e malico. Nelle diverse formule per peeling puoi trovare queste sostanze sia come singole componenti, sia in miscela tra loro, a diverse percentuali.
Attenzione: oltre al loro effetto esfoliante alcuni alfa-idrossiacidi possono provocare fotosensibilità, per questo attieniti sempre ai tempi e alle modalità di applicazione specifiche di ciascun prodotto e, se ti esponi al sole dopo un trattamento, proteggi la tua pelle con un filtro solare alto o molto alto.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento