Beauty
Skincare per chi non dorme: i gesti indispensabili
La mancanza di sonno è un fattore che influenza molto l’aspetto e la salute della nostra pelle. Ci sono semplici gesti quotidiani che servono per prendersene cura quotidianamente.
“Sonno di bellezza”, sapete cos’è?
E’ una verità scientifica confermata da molti studi. Uno studio pubblicato qualche anno fa ha confermato che dormire 8 ore a notte rende la pelle del viso più luminosa e meno segnata. Un altro studio invece ha confermato che la mancanza di sonno accelera l’invecchiamento cutaneo e provoca un recupero più lento della pelle davanti a fattori di stress.
Ho capito che la mia pelle rischia di invecchiare precocemente ed essere sempre molto stressata visto che da, più o meno, 14 anni non so più cosa voglia dire dormire 8 ore senza interruzioni, non svegliarmi almeno 4 volte a notte (per figli) e iniziare la giornata riposata!
So di non essere sola e un po’ mi consolo.
Per evitare un invecchiamento cutaneo così veloce è opportuno che noi mamme senza sonno non sottovalutiamo la skincare quotidiana. Semplici gesti che se ripetuti quotidianamente possono aiutare la nostra pelle senza sonno.
Skincare per chi non dorme: i 4 gesti indispensabili
La cura della pelle deve iniziare dal mattino appena ci si sveglia, quindi all’alba, con la detersione del viso.
Detergere il viso con un detergente delicato per eliminare il sebo prodotto durante la notte. La pelle di chi non dorme è particolarmente sensibile e deve essere trattata con prodotti molto delicati.
Non basta lavarsi la faccia. Dopo averla pulita con un detergente si deve terminare la pulizia con un tonico.
Applicare un buon tonico dopo aver deterso il viso è fondamentale e purtroppo spesso questo passaggio viene sottovalutato. Per poco tempo, per pigrizia o semplicemente perché non si è abituate a utilizzarlo. E’ necessario inserirlo nella routine di skincare quotidiana. Il tonico aiuta a completare la detersione eliminando le impurità residue compreso il calcare dell’acqua, e riequilibra il ph della pelle.
Anche per il tonico è bene sceglierne uno delicato sempre perché si agisce su una pelle che ha alle spalle pochissime ore di sonno.
Ultimo passaggio è la crema idratante. Tutte la usiamo ma non sempre scegliamo quella giusta in base alle esigenze della nostra pelle.
Con poche ore di sonno ne risente moltissimo l’idratazione, infatti spesso ci si sveglia e si ha la sensazione che la pelle tiri e sia piena di grinze. L’idratazione è fondamentale per posticipare la comparsa delle tanto temute rughe. Una buona crema idratante da giorno si sceglie in base al proprio tipo di pelle.
Le più consigliate, solitamente sono quelle con vitamina A, C, E e qualche goccia di acido ialuronico, che si può aggiungere alla crema.
Concludiamo con il tanto temuto contorno occhi, croce e delizia di noi donne. Una delle parti più delicate in assoluto del viso, la prima che rivela al mondo la totale mancanza di sonno!
Un passaggio imprescindibile della skincare quotidiana, davvero fondamentale. Per il contorno occhi è meglio scegliere una crema leggera, nutriente e idratante allo stesso tempo.
Oltre alla crema per il contorno occhi da usare quotidianamente, potete affidarvi, due o tre volte a settimana, se avete tempo, ai patch per il contorno occhi. Funzionano e donano subito una piacevole sensazione di sgonfiamento. Sono molto decongestionanti.
Questi 4 semplici gesti indispensabili vi aiuteranno ad avere una pelle più bella, idratata e curata durante il giorno, nonostante le poche ore di sonno, ma non dovete dimenticarvi di coccolare la pelle del viso anche la sera prima di andare a dormire.
Fondamentale è struccare accuratamente. La sera dovete ripetere i rituali del mattino cambiando i prodotti. Detergere, applicare il tonico, e applicare una crema molto più idratante e specifica per la notte.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento