Salute e Benessere
Cosa fare quando la tosse non va via? I rimedi naturali
Perché si tossisce?
La tosse è un meccanismo di difesa dell’organismo che ha la funzione di drenare le vie respiratorie. Di per sé non rappresenta una malattia bensì un sintomo e, in quanto tale, va indagato per poter definire la terapia specifica. In questo articolo esploreremo le cause più comuni e i rimedi che si possono adottare per alleviare questo sintomo.
Cause della tosse
La tosse, come dicevamo all’inizio, è un meccanismo fisiologico che l’organismo mette in atto in presenza di materiale irritante (ad esempio fumo o smog) oppure per la rimozione del catarro e agenti infettivi dalla laringe, dalla trachea e dai bronchi. Sono frequenti infatti le infezioni respiratorie come la bronchite o la laringite. Altre cause possono includere l’allergia o il reflusso gastroesofageo.
Inoltre, quasi tutte le malattie che colpiscono il sistema respiratorio causano la tosse.
Tipologie di tosse
Nella descrizione della tosse si tiene in considerazione la sua durata (acuta, persistente o cronica) e la tonalità. Tosse secca o tosse grassa è la principale distinzione e deriva dalla presenza o meno di catarro.
SECCA
È caratterizzata dall’assenza di muco e in genere coincide con l’inizio di un episodio infettivo a carico delle vie aeree superiori (naso e faringe).
GRASSA
Rappresenta la naturale evoluzione della tosse secca per la progressiva produzione di muco da parte delle ghiandole mucipare presenti nelle vie aeree quando sono infiammate. Spesso si associa a infezioni delle vie respiratorie inferiori.
ABBAIANTE
Tipica della laringite, è comune nella fascia di età dei bambini sotto i 5 anni.
STARNAZZANTE
Come quella di origine psicogena o somatica.
Lo sapevi che…
Gli inglesi definiscono la tosse psicogena “honking” perché ricorda il suono del clacson.
Misure generali per contrastare la tosse
In generale la tosse va trattata solo dopo aver compreso quali sono le cause, ma si possono adottare alcune misure che aiutano a contrastarla.
- Evitare il fumo, compreso quello passivo.
- Effettuare la pulizia delle cavità nasali con soluzione fisiologica aiuta a rimuovere il muco in eccesso.
- Dormire con il busto sollevato.
- Umidificare le vie aeree con aerosol o umidificatore; in assenza di tali dispositivi si può ricorrere a inalazioni di vapore.
- Bere in abbondanza, soprattutto liquidi caldi come brodo o tè.
I rimedi naturali
La tosse, di qualsiasi natura sia, è un disturbo fastidioso per la vita quotidiana e per il riposo notturno. Per offrire sollievo è possibile anche ricorrere a rimedi naturali sfruttandone le capacità lenitive.
Quello che la natura può offrire è l’abilità di alcuni estratti di creare un film protettivo sulla mucosa della faringe limitando così il contatto con gli agenti esterni. Questo, che si definisce meccanismo indiretto, sfrutta la capacità mucoadesiva di alcune sostanze come per esempio la piantaggine, il miele e i polisaccaridi che, grazie alla loro viscosità, sono in grado di aderire alle vie respiratorie formando un rivestimento protettivo e facilitando l’eliminazione di polvere, batteri o virus attraverso la tosse.
Per fluidificare le secrezioni bronchiali e migliorare quindi il benessere di naso e gola si può ricorrere anche all’uso di Timo. Il Thimus vulgaris è una pianta aromatica nota per il suo uso in cucina ma fra i suoi componenti attivi vanta il timolo, un efficace espettorante.
Quando i sintomi persistono per più di due settimane o compaiono sintomi preoccupanti, è assolutamente necessario rivolgersi al medico.
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento