Salute e Benessere
Tutte le proprietà del mirtillo rosso
ll Cranberry, il cui nome scientifico è Vaccinium macrocarpon, è una bacca di colore rosso intenso che appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Il Cranberry contiene, infatti, la parola “Berry” che significa “Bacca”. Viene chiamato anche mirtillo rosso americano perché cresce esclusivamente in determinate aree del nord-ovest degli Stati Uniti. Il fiore del Cranberry è di colore bianco o rosa pallido, a forma di campana mentre il suo piccolo frutto è rossastro, polposo e aspro.
GLI UTILIZZI TRADIZIONALI
La tradizione dell’utilizzo del mirtillo si associa a quella del Thanksgiving dal 1621, quando i pellegrini lo servivano con il tacchino e le pietanze tipiche dell’epoca. Ancora oggi, tuttavia, è usanza in questa ricorrenza preparare le bacche di mirtillo sotto forma di salsa.
Ma il Cranberry era utilizzato già dagli indiani, che ne avevano intuito le proprietà medicamentose nell’ambito dei disturbi urinari, come nei casi di cistite, mentre i marinai lo caricavano sulle navi per la prevenzione dello scorbuto, essendo questo alimento particolarmente ricco di vitamina C.
MIRTILLO ROSSO: PROPRIETÀ E BENEFICI
Le bacche di Cranberry contengono numerose sostanze benefiche, tra cui calcio, potassio, betacarotene, vitamina A, vitamina C, ferro, fibre e flavonoidi. Quest’ultimi hanno riconosciute proprietà antiossidanti; la vitamina C, inoltre, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
L’estratto di mirtillo rosso contribuisce positivamente al benessere delle vie urinarie grazie alla presenza di proantocianidine.
Secondo gli studi condotti, queste sostanze inibiscono selettivamente le adesine, delle proteine che consentono al batterio di aderire all’uroepitelio. Ostacolandone l’adesione, si riduce la capacità dei patogeni di invadere i tessuti e viene agevolata la loro eliminazione con il flusso urinario.
GLI INTEGRATORI DI MIRTILLO ROSSO
I prodotti a base di cranberry disponibili in commercio sono generalmente degli estratti formulati sotto forma di compresse, succhi, polvere orale da sciogliere in acqua o come soluzioni orali.
In alcuni casi si trova in associazione a D-Mannosio, uno zucchero semplice estratto dal legno di larice e betulla, che viene scarsamente metabolizzato a livello di fegato e che giunge ai reni dove viene espulso per poi raggiungere le vie urinarie ad elevate concentrazioni.
Il suo meccanismo d'azione antiadesivo è simile a quello del cranberry, ma ha affinità per un altro tipo di adesine; per questo motivo la loro associazione garantisce un effetto sinergico.
In conclusione, il mirtillo rosso è un vero e proprio nutraceutico che agisce positivamente sul benessere delle vie urinarie; si raccomanda, tuttavia, di rivolgersi al medico o al farmacista qualora si sospetti un’infezione delle vie urinarie. Consultare sempre il medico o il farmacista prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.
Altri elementi utili per il benessere delle vie urinarie:
D-Mannosio
Il D-Mannosio è uno zucchero semplice estratto dal legno di larice e betulla, che viene scarsamente metabolizzato a livello di fegato e/o altri organi, giunge al rene e viene espulso attraverso le vie urinarie dove raggiunge elevate concentrazioni.
Noxamicina
La Noxamicina è un composto di bioflavonoidi, selezionati estratti dalla propoli, dotati di attività sinergica, ottenuti con un metodo estrattivo brevettato che rende le molecole libere da impurità, altamente biodisponibili.
Boswellia e Curcuma
La Boswellia, titolata in AKBA (acido acetil-11-keto-boswellico), e la Curcuma, titolata in curcuminoidi, sono sostanze naturali note nella tradizione fitoterapica.
Articolo scritto con il contributo di Uriach
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento