Salute e Benessere
Vaccinazione stagionale antinfluenzale
Vaccinazione stagionale antinfluenzale
Come ogni anno, con l’arrivo della stagione fredda arriva immancabilmente anche l’influenza: una malattia respiratoria acuta stagionale causata da virus. Nell’emisfero occidentale si presenta con un picco che può verificarsi in periodi differenti del periodo autunno-inverno.
La vaccinazione antinfluenzale rappresenta una delle misure più efficaci per prevenire il contagio e le sue conseguenze e, come vedremo nell’articolo, è possibile effettuarla anche nelle farmacie Benu Hub Salute aderenti. Le nostre farmacie, infatti, si stanno evolvendo sempre di più sul modello "Farmacia dei Servizi": strutture innovative con personale qualificato e formato per erogare moltissime prestazioni utili alla salute e facilmente accessibili.
L’influenza stagionale, via di trasmissione e rischi
La via di trasmissione è aerea e questi virus si diffondono molto facilmente attraverso le goccioline di saliva che il malato produce tossendo, starnutendo o semplicemente parlando.
La maggior parte delle persone guarisce nel corso di sette o dieci giorni, ma alcuni sono a maggior rischio di complicanze più gravi.
Infatti, sebbene i sintomi siano generalmente gli stessi - febbre e sintomi delle vie respiratorie - nelle persone ad alto rischio possono verificarsi complicanze gravi come, ad esempio, la polmonite batterica, la disidratazione, il peggioramento di malattie preesistenti (quali ad esempio il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche ), o anche sinusiti e otiti (queste ultime soprattutto nei bambini).
Tra le categorie più vulnerabili si annoverano: donne in gravidanza, bambini fra i 6 mesi e i 5 anni, anziani, pazienti con malattie croniche o sottoposti a terapie che indeboliscono il sistema immunitario e obesi gravi.
Lo sapevi che...
Le epidemie annuali di influenza nel mondo arrivano a causare da 3 a 5 milioni di casi di malattia grave e da 290.000 a 650.000 decessi per cause respiratorie.
La vaccinazione antinfluenzale rimane ad oggi il modo più efficace e sicuro per prevenire l'influenza stagionale e le sue complicanze.
Esploriamo i dettagli essenziali di questa misura preventiva cruciale.
Che cos'è il vaccino antinfluenzale?
Il vaccino antinfluenzale è un preparato biologico che stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi contro i virus influenzali e quindi ad ottenere l’ acquisizione della cosiddetta “immunità attiva”. Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione e di quella in corso.
Chi dovrebbe fare il vaccino contro l'influenza stagionale?
L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ricorda che la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente, tra gli altri, a:
- Individui di età superiore ai 60 anni
- Donne in gravidanza e dopo il parto
- Persone con condizioni di salute croniche
- Bambini dai 6 mesi ai 6 anni
- addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socioassistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco
- Persone ricoverate presso strutture di lungodegenza
- Donatori di sangue
- Altri gruppi ad alto rischio come quanti sono affetti da malattie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza, alle, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze
Tuttavia, anche gli adulti in buono stato di salute possono richiedere la vaccinazione antinfluenzale, come pure i familiari e i contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata).
Quando fare il vaccino antinfluenzale?
La campagna di vaccinazione inizia a ottobre e continua fino a febbraio. È consigliabile vaccinarsi prima del picco della stagione influenzale, che di solito si verifica tra dicembre e gennaio. L’immunità indotta dal vaccino inizia circa due settimane dopo la somministrazione e diminuisce nel tempo, riducendosi nell’arco di 6-8 mesi. Inoltre, i virus influenzali tendono a variare da stagione a stagione, pertanto è necessario vaccinarsi ogni anno all' inizio della stagione influenzale.
Benefici della vaccinazione antinfluenzale
- Riduce il rischio di contrarre l'influenza
- Riduce la gravità dei sintomi in caso di infezione
- Previene le complicanze, soprattutto negli individui vulnerabili
- Limita la diffusione del virus all'interno della comunità
Il vaccino antinfluenzale è sicuro e ben tollerato, gli effetti collaterali sono generalmente lievi e di breve durata, come dolore nel sito di iniezione o febbre lieve che tendono, tuttavia, a scomparire dopo qualche giorno. È possibile, inoltre, effettuare l’immunizzazione antinfluenzale e anti-Covid perché permane il rischio per entrambi i contagi.
Dove effettuare il vaccino antinfluenzale?
Puoi ricevere il vaccino antinfluenzale presso gli uffici medici di medicina generale, gli ambulatori per pediatri, i Centri vaccinali delle ASL e nelle Farmacie HUB SALUTE BENU aderenti.*
La vaccinazione antinfluenzale è un pilastro fondamentale della prevenzione della salute pubblica. Protegge non solo il singolo individuo ma l'intera comunità riducendo la circolazione virale e alleviando il carico sul sistema sanitario.
Infine, i nostri consigli di prevenzione:
- Lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente: le mani devono essere lavate accuratamente con acqua e sapone, per almeno 40-60 secondi ogni volta, specialmente dopo aver tossito o starnutito e asciugate.
- Utilizzare gel disinfettanti per le mani a base alcolica che abbattono la quantità di virus influenzale dalle mani
- Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce e starnutisce e poi gettarlo nella spazzatura
- Restare a casa se si presentano sintomi influenzali
- Evitare il contatto stretto con persone con sintomatologia riconducibile all’influenza
- Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca: i virus possono diffondersi quando una persona tocca una superficie contaminata da virus e poi si tocca occhi, naso o bocca.
- aerare regolarmente le stanze in cui si soggiorna.
*Ogni Regione e Provincia Autonoma stabilisce le strutture deputate alla vaccinazione. Per maggiori informazioni sul vaccino contro l'influenza stagionale, consulta il tuo medico o visita il sito web del Ministero della Salute.
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento