Beauty
Acnever: la linea Miamo per la pelle grassa a tendenza acneica
L’acne è un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta attraverso la comparsa dei cosiddetti brufoli. Queste cisti costituite da sebo, cheratina, peli, pigmenti melanici e batteri, si formano quando il canale del follicolo pilifero della ghiandola sebacea si ostruisce a causa di un’occlusione che impedisce l’apertura del dotto ghiandolare e la fuoriuscita del sebo.
Questa infiammazione ha incidenza maggiore nell’età adolescenziale e all’eziopatogenesi concorrono più fattori: ormonali, genetici e ambientali.
Pur non essendo un disturbo grave, l’acne spesso si accompagna ad un disagio psicologico che mina sicurezza e autostima.
LE TIPOLOGIE DI ACNE
L’acne dal punto di vista clinico si presenta in varie forme:
- Acne comedonica: prevale la presenza di punti neri.
- Acne papulo-pustolosa: prevalgono soprattutto lesioni papulose (cioè rilevate), eritematose (cioè rosse) e pustolose (con una puntina centrale di pus).
- Acne nodulo-cistica: si manifesta sotto forma di cisti sottocutanee rossastre e infiammate.
- Acne Rosacea: la pelle risulta fragile, sensibile. Si manifesta con arrossamenti persistenti, alterazione dei vasi sanguigni superficiali (teleangectasie), lesioni acneiche, bruciore e prurito.
LO SAPEVI CHE…
Diversamente da quanto si crede, il sole non è amico dell’acne. Nonostante l’esposizione solare migliori apparentemente gli inestetismi, in realtà provoca un inspessimento dell’epidermide e la conseguente ostruzione dei follicoli, accentuando quindi i processi infiammatori.
SKINCARE ROUTINE PER PELLE A TENDENZA ACNEICA
Una routine di trattamento regolare e completa è fondamentale per ridurre le impurità, va effettuata in modo accurato e con prodotti specifici. Ecco alcuni consigli utili:
Detersione
La pulizia del viso è fondamentale sia al mattino, per rimuovere il sebo in eccesso, sia la sera, per rimuovere ogni traccia di make-up. Il detergente ideale per combattere imperfezioni e punti neri deve agire sull'eccesso di sebo ed evitare che i pori si ostruiscano, in modo che non si formino comedoni.
Idratazione
Spesso si ritiene erroneamente che la pelle a tendenza acneica non abbia bisogno di idratazione. In realtà, l’idratazione è molto importante per preservare la naturale barriera della pelle. Quindi, se non si sta seguendo un trattamento farmacologico specifico, è opportuno scegliere una crema leggera che possa aiutare ad attenuare le imperfezioni e i rossori.
Protezione
Come abbiamo già accennato prima, il sole accentua i processi infiammatori dell’acne. Per questo, l’applicazione di una protezione solare alta (tra 30 SPF+ e 50 SPF+) diventa uno step irrinunciabile per chi ha una pelle tendenzialmente acneica.
Make-up
L’applicazione del trucco è una fase delicata che non deve vanificare gli step precedenti. In questa fase è opportuno scegliere prodotti non comedogeni e ipoallergenici, inoltre è raccomandabile pulire spesso gli strumenti (pennelli, spugnette ecc.) che si utilizzano.
ACNEVER CREAM
La linea per la pelle grassa a tendenza acneica di Miamo si arricchisce di un nuovo prodotto: Acnever Cream. Una crema anti-imperfezioni ad azione sebo-regolatrice che sfrutta l’azione combinata di Acido Salicilico, Vitamina B3, Bakuchiol, Azeloglicina e Argento (ACNEVER COMPLEX ™) per aiutare a ridurre i rossori e gli inestetismi rinforzando al contempo le naturali barriere difensive della pelle migliorandone l’aspetto, e aiutando a ristabilire l’equilibrio del microbiota cutaneo.
Vediamo insieme tutti gli ingredienti funzionali di questa formulazione innovativa:
Acido salicilico (Beta idrossiacido - BHA)
È una molecola utilizzata in ambito dermatologico per le sue molteplici proprietà. In particolare, esercita un’azione anti-infiammatoria, sebo-normalizzante, astringente, cheratolitica ed esfoliante. Non è fotosensibilizzante, pertanto è un ingrediente che rende il prodotto adatto all’uso tutto l’anno.
Bakuchiol
È un meroterpene (fenolo) che si ottiene dai semi di Bakuchi. È un ingrediente multi-tasking ad azione equiparabile a quella del retinolo, senza presentare però gli effetti avversi. Ha proprietà anti-aging, anti-imperfezioni, schiarenti, e non è fotosensibilizzante.
Niacinamide (vitamina B3)
È una vitamina che ha un ruolo importante nel lenire, proteggere e ripristinare l’epidermide. Uniforma il colorito e la grana della pelle, stimola la sintesi di collagene migliorando le rughe e l’elasticità, protegge il DNA dai danni ossidativi causati da raggi UV, luce blu, stress e inquinamento, migliora l’aspetto della pelle acneica e riduce i livelli di sebo, rinforza la barriera cutanea lavorando sui peptidi antimicrobici.
Azeloglicina (Potassium Azelolyl Diglycinate)
È un derivato funzionale dell’acido azelaico ed esercita un’azione seboregolatrice, purificante e uniformante, preventiva e riduttiva delle macchie post-infiammatorie, idratante e levigante (grazie alla glicina), e anti-infiammatoria (inibisce il rilascio di IL 1α).
Argento
Svolge un’importante azione anti-microbica e lenitiva, eliminando i microorganismi presenti sulla superficie cutanea e lenendo la pelle arrossata o irritata. L’azione dell Argento contribuisce a ristabilire l’equilibrio del microbiota cutaneo, fondamentale per mantenere la pelle in salute e scongiurare la proliferazione dei batteri responsabili dell’acne.
Corri sul nostro shop per non perderti Acnever Cream!
Altri prodotti della linea Acnever
Articolo scritto in Collaborazione con Miamo
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento